Elena Viti

Nel 1977 si diploma all’Accademia Nazionale di Danza, dove nello stesso anno diviene docente di Propedeutica della danza. Sin dall’inizio ha un ruolo attivo nella sperimentazione di inserimento dell’Educazione al Movimento e della Danza Educativa nella scuola pubblica - avviata dall’Accademia nel 1975 - e svolge attività didattica presso le Scuole elementari romane convenzionate con l’AND.
Dall’a.a. 2004-2005, insegna Metodologia e tecnica della Danza Educativa e Metodologia e tecnica della Propedeutica alla Danza nei Trienni e nei Bienni specialistici per la formazione di insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza. In quest’ambito dal 2006 segue anche il tirocinio pratico presso le Scuole elementari di Roma. Dall’a.a. 2009-2010 tiene il corso di Educazione al Movimento rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso la Facoltà di Filosofia (dall’a.a. 2011-2012 di Medicina e Psicologia) della Sapienza Università di Roma. È socio fondatore e membro del Consiglio direttivo della DES (Associazione Nazionale - Danza Educazione Società). Per tale associazione ha curato le iniziative e le pubblicazioni relative ai “Progetti pilota”, realizzati dai soci in contesti sia educativi che sociali in tutta Italia; ha contribuito alla organizzazione e conduzione dei convegni annuali e alla redazione e diffusione di materiali sulla danza nella scuola e nella società. Nel 2003 ha fatto parte del gruppo di studio che ha prodotto il documento Fare, creare, vedere la danza - Verso un curricolo della scuola di base nato su iniziativa della DES, finalizzato alla stesura di una proposta per l’introduzione della danza nella scuola. È socio fondatore di AIRDanza. Nell’a.a. 2008-2009 ha condotto una ricerca sulle diverse Metodologie della Didattica della Danza per bambini diffuse in Italia, di cui è prevista una prosecuzione all’estero che è stata già avviata in Francia. Partecipa dal 1997 agli spettacoli e alle ricostruzioni di Balli da Sala del XIX secolo di Paolo Di Segni, nell’ambito di studi e ricerche sulle danze storiche. Ha partecipato a numerosi convegni di studio nazionali e internazionali sulla danza per i bambini e sulla danza nell’educazione e nella società, sia come relatrice, coordinatrice e conduttrice di laboratori, sia in qualità di esperta di danza nell’educazione e nella formazione.
E’ membro della commissione che si sta riunendo presso il Ministero della cultura Francese per procedere alla rivalutazione del Diploma di Stato di Professore in Danza di cui si prevede il passaggio al livello universitario.
 


MONOGRAFIE

La danza per i bambini-Metodologia della danza educativa, Roma, Gremese, 2003 (trad. fr. La danse pour les enfants, Roma, Gremese, 2007).

Educare alla danza, Roma, Gremese, 2004 (trad. fr. À la rencontre de la danse, Roma, Gremese, 2005).

Avvio alla danza, Roma, Gremese, 1989.
 


CURATELE

(con Odevaine, Susanna – Santoro, Maria Letizia), Sogno – Esperienze di danza nella scuola e nel sociale, Bologna, DES, 2012.

(con Delfini, Laura – Odevaine, Susanna) Dialoghi - Progettare nella educazione e nel sociale, Bologna, DES, 2010.

(con Delfini, Laura – Mazzoli, Franca) Danza e poesia - Esperienze di danza educativa nella scuola, Bologna, DES, 2004.

(con Delfini, Laura – Mazzoli, Franca) Linee di confine - Esperienze di danza educativa nella scuola, Bologna, DES, 2002.
 


SAGGI IN MONOGRAFIE

“Arti per l’educazione, l’inclusione, l’apprendimento”, in Benvenuto, Guido - Szpunar Giordana (cur.), Scienze dell’educazione e inclusione sociale, Quaderni di ricerca in Scienze dell’Educazione, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017, pp.182-185
 

(con Zagatti, Franca) “Valutazione del processo da parte dei principali attori coinvolti”, in Fiocchetta, Gemma (cur.) I Licei Musicali e Coreutici Italiani. Assetto, organizzazione e risultati alla fine del primo biennio di attività, Vol. II – Sezione Coreutica, Roma, Anicia, 2014, pp. 145-156.

(con Fiocchetta, Gemma e Gerace, Serafina) “Attività collettive e permanenti”, in Fiocchetta, Gemma (cur.) I Licei Musicali e Coreutici Italiani. Assetto, organizzazione e risultati alla fine del primo biennio di attività, Vol II – Sezione Coreutica, Roma, Anicia, 2014, pp. 157-170.

“Margaret H’Doubler: un percorso di ricerca per porre le basi della moderna danza educativa”, in Falcone, Francesca (cur.), La danza fra il pubblico e il privato. Studi in memoria di Nadia Scafidi, Atti dell’omonima giornata di studi AIRDanza-Acc. Naz. di Danza, Roma, 6 giu. 2009, Roma, Aracne, 2013, pp. 71-101.

“Incubi e sogni”, in Odevaine, Susanna – Santoro, Maria Letizia – Viti, Elena (cur.), Sogno - Esperienze di danza nella scuola e nel sociale, Bologna, DES, 2012.

“Il movimento come strumento di dialogo; comunicazione e conoscenza nella cultura e nell’educazione”, in Culture dei popoli e sviluppo umano, Atti del convegno, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Filosofia, 10 nov. 2010, Roma, Nuestra America, 2011, pp. 46-47.

“Dialogo danzato”, in Delfini, Laura – Odevaine, Susanna – Viti, Elena (cur.), Dialoghi - Progettare nella educazione e nel sociale, Bologna, DES, 2010, pp. 28-35.

“Materiali, immagini e musica nella lezione di danza educativa”, in Zagatti, Franca (cur.), Do ut Des - Pensieri e pratiche di danza in dialogo, atti del convegno, Bologna, 29-30 nov. 2008, Bologna, Ed. MPE Mousikè Progetti Educativi, 2009, pp. 92-97, 136-139.

“Un lungo viaggio”, in Maffioli Marina – Mazzoli, Franca (cur.), In viaggio, Bologna, DES, 2006, pp. 70-75.

“Leggere sensazioni”, in Delfini, Laura – Mazzoli, Franca - Viti, Elena (cur.), Danza e poesia-Secondo progetto pilota, Bologna, DES, 2004, pp. 51-54.

“La Propedeutica della Danza negli anni ’40 e nei primi anni ’50”, in Ricostruzione, Ri-creazione e Rivitalizzazione della Danza, Atti del convegno AIRDanza, Roma, 26-27 apr. 2003, Roma, AIRDanza, 2004, pp. 24-30.

“Linee di Confine” in Delfini, Laura – Mazzoli, Franca - Viti, Elena (cur.), in Linee di confine - Esperienze di danza nella scuola, Bologna, DES, 2002, pp. 21-23.
 


ARTICOLI IN PERIODICI

“Fra azione e pensiero. La dimensione artistica del movimento come contributo alla formazione”, in Àgalma-Rivista di studi culturali e di estetica, n.35, aprile 2018, pp. 91-96, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2018.

(con Benvenuto, Guido), “Movimento all’Università”, in Formazione e Insegnamento – European Journal on Education and Teaching, anno X, n. 2, pp. 269-276, Lecce, Pensa MultiMedia, 2012.

“Attenzione e concentrazione nella lezione di Propedeutica”, Expression-Dance Magazine, mag. 2010, pp. 56-57.

“L’uso dello spazio nella propedeutica”, Expression-Dance Magazine, ag. 2008, pp. 20-21.

“Lo studio degli arti superiori”, Expression-Dance Magazine, febb. 2007, pp. 58-59.

“Il suono da ritmo al movimento”, Expression-Dance Magazine, mar. 2006, pp. 46-47.

“Educare alla Danza”, Expression-Dance Magazine, sett. 2005, pp. 62-63.

(in collaborazione con il Direttivo della Associazione DES) “La funzione educativa della Danza”, Musica Domani, n. 119, giu. 2001, pp. 3-7.

“L’insegnamento della Propedeutica della Danza all’Accademia Nazionale di Danza: storia ed evoluzione dei programmi”, Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, a. 7, n. 13, primavera 1999, pp. 27-48.

“Propedeutica della danza: alla scoperta del mondo sonoro e musicale attraverso il movimento”, Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, a. 4, n. 8, autunno 1996, pp.11-16.

“Propedeutica della danza: la terza classe-2ª parte”, Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, a. 3, n. 6, autunno 1995, pp. 29-35.

“Propedeutica della danza: la terza classe-1ª parte”, Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, a. 3, n. 5, primavera 1995, pp. 19-25.

“Propedeutica della danza: la seconda classe-2ª parte”, Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, a. 2, n.  4, autunno 1994, pp. 31-40.

“Propedeutica della danza: la seconda classe”, Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, a. 2, n. 3, primavera 1994, pp.49-56.

“Propedeutica della danza: la prima classe”, Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, a. 1, n. 2, autunno 1993, pp. 31-40.

“Propedeutica della danza: problemi e programmi”, Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, a. 1, n. 1, primavera 1993, pp. 41-43.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 37, autunno 1991, pp. 43-44.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 36, estate 1991, pp. 42-43.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 35, primavera 1991, pp. 42-43.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 34, inverno 1990, pp. 36-37.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 33, autunno 1990, pp. 36-38.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 32, estate 1990, pp. 32-33.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 31, primavera 1990, pp. 32-34.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 30, inverno 1989, pp. 29-31.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 29, autunno 1989, pp. 36-38.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 28, estate 1989, pp. 36-38.

“Propedeutica della Danza”, La Danza, n. 27, primavera 1989, pp. 35-37.


DOCUMENTI IN RETE

(con Benvenuto, Guido e Rawyler, Theodor) La community dance: prospettive di inclusione sociale e di equità nel sistema dell’istruzione e della formazione, www.metis.progedit.com, 2011.

L’intenzionalità del movimento, www.musicheria.net, 2011.

Fare, creare, vedere la danza, www.des-online.org, 2010.
 


TRADUZIONI 

(dall’inglese): H’Doubler, Margaret, Danza. Un’esperienza artstitica creativa, (Dance. A creative art experience, 1957, University of Wisconsin Press, Madison), Gremese 2017


CONFERENZE E SEMINARI (NON PUBBLICATI)

“Danza per bambini e danza per adulti. Differenze e similitudini per costruire una lezione di danza divertente e adeguata” in 11° Convegno di Medicina della danza, IDA-International Dance Association, Bologna, 1 dic. 2013.

“Margaret H’Doubler e Anna Halprin: esperienze di studio con una innovatrice” in Alle origini della danza di comunità: la costellazione di Anna Halprin, Convegno Internazionale Danza.comm 2.0, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, 5 ott. 2013.

“La danza nella scuola pubblica tra formazione, informazione e diffusione della cultura coreutica”, La figura del docente di danza nell’Italia del terzo millennio, giornate di incontri e riflessioni ANDDiCor - Ass. Naz. Docenti Discipline Coreutiche, Roma, Ass. ARAdanza, 8 mag. 2011.

“Applying Intentional Movement with Children”, convegno  internazionale  Santé et Pédagogie - Conscience, Intention, Compréhension, in collaborazione con Association Danse Médecine Recherche, Monaco Dance Forum, Montecarlo, 1-4 apr. 2010.

“Il saggio di fine anno per i bambini”, VII convegno nazionale Danza e Management, IDA-International Dance Association, Bologna, Hotel Savoia, 21 nov. 2009.

“Lo studio dei salti per i bambini fra liberi slanci e principi tecnici”,  VII convegno nazionale Medicina della Danza, IDA-International Dance Association, Bologna, Hotel Savoia, 22 nov. 2009.

“Educare alla Danza - Come impostare i corsi di Danza per bambini”, VI convegno nazionale Danza e Management, IDA-International Dance Association, Ravenna, Hotel Jolly, 6 dic. 2008.

“Proposte per educare al ritmo e alla musica, per migliorare la coordinazione e l’armonia corporea”, VI convegno nazionale Medicina della Danza, IDA-International Dance Association, Ravenna, Centro Convegni Almagià, 7 dic. 2008.

“L’uso della sensorialità tattile nelle lezioni di Propedeutica alla Danza - Esperienze tecniche e creative”, V convegno nazionale Medicina della Danza, IDA-International Dance Association, Ravenna, Sala Pier Paolo d’Attorre, 4 nov. 2007.

(con Morelli, Cristina)“Linee, spazi e forme per danzare” (video documento), rassegna ZOOM - Immagini di Danza a Scuola, Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio, 22 sett. 2007.

“Guardare, vedere e osservare, scoperta e uso consapevole del campo visivo nella Propedeutica alla Danza”, IV convegno nazionale Medicina della Danza, IDA-International Dance Association, Bologna, Royal Hotel Carlton, 2 dic. 2006.

“La didattica della danza ai bambini”, convegno È solo Danza?, World Dance Alliance, Taranto, 29-30 set. 2006.

“La didattica della sbarra a terra nell’infanzia”, III convegno nazionale Medicina della Danza, IDA-International Dance Association, Roma, Hotel Mariott, 3 dic. 2005.

“Esperienze e studi dell’Accademia nazionale di Danza per la Danza nell’educazione”, convegno Danza e Scuola, Pisa, Stazione Leopolda, 17 sett. 2005.

“L’esperienza dell’Accademia nazionale di Danza dal Liceo Sperimentale ai Licei musicali e Coreutici”, convegno La danza nella scuola fra arte e educazione, Progetto “Danzaria 2004”, Saronno, Teatro Giuditta Pasta, 25-26 mar. 2004.

“Pratiche operative”, relazione e laboratorio pratico, convegno Fare, creare, vedere la Danza - Verso un curricolo della danza nella scuola di base, Bologna, sede del DAMS (Palazzo Marescotti), 29-30 nov. 2003.

“Metodi e programmi per l’infanzia dell’Accademia Nazionale di Danza”, convegno Propedeutica della danza: metodologie a confronto, FNASD (Federaz. Naz. Associazioni Scuole di Danza), Reggio Emilia, quartiere fieristico, 23 feb. 2002.

“La musica nella lezione di danza educativa: suoni, ritmi, timbri e colori”, con la collaborazione di Vinicio Coltella, IV convegno Educar Danzando, Bologna, sede del DAMS (Palazzo Marescotti), dic. 2001.

“L’esperienza dell’Accademia Nazionale di Danza nella scuola”, convegno In cerca di una danza, Roma, Provveditorato agli studi di Roma, mar. 2001.

“Una ricerca sulla integrazione fra sapere operativo e indagine creativa”, III convegno Educar Danzando - Le regole del gioco: spontaneità e tecnica nell’educazione alle arti, Bologna, sede del DAMS (Palazzo Marescotti), dic. 2000.

“1975-2000, l’esperienza dell’Accademia Nazionale di Danza nelle scuole elementari”, convegno L’inserimento della danza nella Scuola, Perugia, Aula Magna dell’Università per stranieri, mag. 2000.

“Danza e musica, una imprescindibile interazione”, II convegno Educar Danzando - La danza e la scuola italiana, Bologna, sede del DAMS (Palazzo Marescotti), nov. 1999.

“Applicazione dei Programmi dell’Accademia nelle Scuole Elementari pubbliche e nelle Scuole Private e Sperimentazioni, orientamenti didattici e programmi”, con relative lezioni teorico-pratiche in Giornate di studio e aggiornamento dell’ANID, Roma, Centro Danza Mimma Testa, nov. 1997.

“La Musica e la Danza come contributo allo sviluppo bio-psico-sociale del bambino”in Puer Musica et Medicina, convegno nazionale Assoc. Medici Pediatri Italiani, Merano, mar. 1997.

“Evoluzione e motivazioni del Programma di Propedeutica della Danza della Accademia”in Finalità e metodi del Corso di Propedeutica della Danza corso di aggiornamento ANID (Assoc. Naz. Insegnanti di Danza), Roma, Maison de la Danse, nov. 1996.

“Il programma di Propedeutica della Danza della Accademia Nazionale di Danza”, in Giornate di studio sulla Propedeutica della Danza organizzate dall’ANID (Assoc. Naz. Insegnanti di Danza), Reggio Emilia, mar. 1989.

 


ELENA VITI
Via di Santa Prisca, 15A - Roma
Tel. 06.5750250
eleviti@yahoo.com