Bruno Ligore (1986) nasce a Olavarria, in Argentina. Dal 2014 è dottorando di ricerca in Danza presso l’Université Côte d’Azur sotto la supervisione di Marina Nordera. La sua tesi verte sulla costruzione della corporeità tra Settecento e Ottocento in relazione all’archeologia. Dal 2015 lavora presso la Bibliothèque Nationale de France, dove è attualmente bibliotecario assistente alla Réserve des livres rares.
Si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 2005-2008, conseguendo il Diploma accademico di I livello in danza contemporanea, indirizzo tecnico-analitico. Nel 2008 ottiene una borsa di collaborazione presso la Biblioteca di danza.
Nel 2012-2014 si laurea all’Université Paris 8 conseguendo il Master recherche “Théorie et recherche en danse” con una tesi storiografica: “Visions de la danse gréco-romaine antique. Différents statuts de l’archéologie et des auteurs anciens dans les historiographies (1779-1813)” con la menzione “Bien”.
Nel 2014-2015 intraprende una formazione in danza barocca e notazione Feuillet con Guillaume Jablonka, Irène Ginger e Hubert Hazebrouck, finanziata dalla regione Île-de-France.
Nel 2016 è borsista dell’association des Chercheurs en Danse (aCD) per effettuare ricerche d’archivio in Francia e all’Archivio di Stato di Napoli. Nel 2020 è vincitore di una borsa della Samuel H. Kress Foundation per partecipare a Chicago al convegno annuale della College Art Association.
Nel 2014-2016, è membro dell’équipe organizzatrice di “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, l’atelier dei dottorandi in danza in seno al dipartimento Rercherche et Répertoires chorégraphiques del Centre Nationale de la Danse. Collabora con la Société Auguste Vestris per l’organizzazione di master class e la traduzione di articoli. È membro dell’aCD, integrandone il direttivo nel 2017-2020 in qualità di tesoriere.
CURATELE
SAGGI IN MONOGRAFIE
“Petite histoire de l’adage” in Ad adagio: l’aisance dans les grands temps d’adage, a c. di Katharine Kanter, Société Auguste Vestris, Centre de danse du Marais, Paris, 2018, pp. 6-9.
“Movimenti, passi, pose ed espressioni: le tracce del mestiere” in Archivio di Stato di Napoli, Le reali scuole di ballo del teatro San Carlo di Napoli, catalogo della mostra, Napoli, Arte’m, 2017, pp. 21-27.
“No sólo ópera, el ballet europeo en Rosario durante el siglio XIX”, El Triunfo de Palas. Dialogo entre las ciencias, a c. di Elida Hermida e Ricardo Ibarlucia, Buenos Aires, UNSAM, 2017, pp. 66-73.
“Sensibilités icariennes entre XVIIIe e XIXe siècle”, Repères, cahier de danse, n. 44, 2019, pp. 10-11.
“Fouiller, activer, partager : témoignage sur l’inhabituelle danse du chercheur”, Recherches en danse, a cura di Philippe Guisgand e Gretchen Schiller, n. 6, 2017.
CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)
“Les dessins de Charles Blasis pour Mefistofele conserves à la Scala: la prefiguration d’un ballet à travers l’image”, “Faire image”. Noter et dessiner la danse dans la première moitié du XIXe siècle, Giornata di studi, Institut national d’histoire de l’art, Parigi, 25 gennaio 2020.
“Violin Conductor’s Scores and Pantomimic Encoding in the First Half of the Nineteenth Century: Some methodological approaches”, Times for change. Transnational Migrations and Cultural Crossings in Nineteenth-Century Dance, International Conference, Universität Salzburg, Salisburgo, 30 nov. 2019
“Femmes chorégraphes dans l’Italie napoléonienne. Sources, pistes, problématiques”, 10 dic. 2017, Traversées: Carrières, genre, circulations, Atelier de la danse n. 8, Festival de la danse, Cannes, 8-10 dic. 2017.
Times for change. Transnational Migrations and Cultural Crossings in Nineteenth-Century Dance, International Conference, Universität Salzburg, Salisburgo, 28-30 novembre 2019.
Traversées : carrières, genre, circulations, Atelier de la danse n.8, Festival de la danse de Cannes, Cannes, 2017.
29, rue de la Clef
75005 Paris (France)
bruno.ligore[at]bnf.fr