Carmen Palumbo

Carmen Palumbo è attualmente Professore Associato di Metodi e didattiche delle Attività Motorie (settore M-EDF/01) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Dal 2006 svolge attività didattica in ambito universitario, nazionale ed internazionale, dapprima presso la Facoltà di Scienze della Formazione, successivamente presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, ri coprendo numerosi incarichi di insegnamento.

È stato docente a contratto di Pedagogia e Pedagogia applicata alla danza presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma (AND).

Dal 2001 ha collaborato alla realizzazione di attività di ricerca in ambito universitario, sviluppando le proprie linee di ricerca sullo studio della funzione didattica delle attività di movimento per favorire i processi cognitivi e inclusivi nei contesti educativi formali ed informali, con particolare riferimento agli aspetti educativi ed inclusivi della danza e del movimento espressivo.

Dall’a.a. 2018/2019 è Componente del Collegio Dottorale di “Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione”.

Nell’a.a. 2013-2014 ha svolto attività didattica in qualità di Visiting Professor l’Istituto di Scienze Sportive e Motorie del Polo Universitario Savaria dell’Ungheria Occidentale (Szombathely - Ungheria), tenendo seminari sul tema "Lo stato della ricerca scientifica sul movimento creativo e sulla danza educativa nelle sue applicazioni all’ambito educativo, con particolare riferimento alle dimensioni inclusive”. Nell’a.a. 2018/2019, invece, è stata Visiting Professor presso l’Università di Lleida, INEFC, Lleida, Spagna, nei corsi di Laurea in Educazione Fisica e Gestione delle Attività Motorie, tenendo seminari sul tema “Traditional games and motor actions”.

È autrice di numerosi articoli su riviste e testi nazionali ed internazionali sulle potenzialità educative ed inclusive della “danza”. Nel 2016 le viene conferito il PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA 2016 dalla SIPED, per l’opera monografica La danza educativa: Dimensioni formative e prospettive educative(2013), Roma: Anicia.

 


MONOGRAFIE

Il corpo inclusivo: Educazione, espressività e movimento, Napoli, Edises, 2018.

Corporeità e movimento nel gioco educativo, Lecce/Brescia, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2016.

La danza educativa: Dimensioni formative e prospettive educative, Roma, Anicia, 2013.


SAGGI IN MONOGRAFIE

 “L’autodeterminazione a partire dai comportamenti intenzionali del bambino. l’osservazione delle scelte psicomotorie in chiave icf nella scuola dell’infanzia” In A. Nuzzaci (Ed.), Didattica, Inclusione, Tecnologie. Roma: Edizioni Universitarie Romane. ISBN: 9788860224477

“Educazione alla consapevolezza della corporeità come processo trasformativo nei contesti educativi“  In book of abstract Apprendimento trasformativo. Arti performative, cambiamento sociale. Convegno internazionale realizzato da Italian Trasformative Learning Network Università del Salento e Università di Siena, 2021.

“Bodies and emotions at the time of Covid-19: stimulating body intelligence through movement and dance”. In Book of abstrcat Invisible Reconstruction Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience  INTERNATIONAL CONFERENCE Kyoto, 2021

“Stili cognitivi degli studenti e condotte motorie: rilevazione e analisi del segno grafico attraverso l’impiego di Masquerade,  in Peluso Cassese (Cur.), Articolo Trentarè, Roma, Collana multidisciplinare di Arti e Scienze, 2021.

“Spazi creativi” (Palumbo C., Minghelli V., Pallonetto L.) 2020 in Vanacore R. e Gomez Paloma F., Progettare gli spazi educativi, Un approccio interdisciplinare tra architettura e pedagogia, Editoriale Anicia, Roma.  ISBN: 9788867094936

“Traditional games at school: multidimensional didactics prospects between present and past for children”   (Palumbo C., Ambretti A.) 2019 In Book of abstract dell’International Conference SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS.

“About how educational dance course may be crucial in school age children’s psycho-motor development” (Palumbo C., Pallonetto L., Ambretti A.) 2019 In Book of abstract to Journal of Human Sport and Exercise.

“Analisi diacronica dell’Educazione Fisica nelle Indicazioni Nazionali. Verso quali orizzonti?” (D’Anna C., Barra V., Forte P., Palumbo C.,) 2019 In Book of abstract dell’International Conference SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS.


“Historical Pathway of Special Legislation in Italy” in Aiello P., Italian Ministry Guidelines on SLD Students’ Special Educational Needs. Didactic Suggestions and Teachers' Training, Szombathely (Ungheria), Savaria University Press, 2012, pp. 11-22.

“The Teaching Role of the Body in the “Fields of Experience”, in Toth A.N. (ed), Motor Activities Teaching in Italian Infant School according to 2007 National Guidelines of the Ministry of Education, Szombathely (Ungheria), Savaria University Press. 2010, pp. 97-105.

“La escuela de la infancia: indicaciones normativas” (La scuola dell’infanzia: Indicazioni Normative) (Sibilio M., Palumbo C.) in Sibilio M. Reflexiones didàctico-pedagόgicas sobre la enseñanza de las actividades motoras y lúdico deportivas, Córdoba (Spagna), Departamento de Educaciόn Artística y Corporal, Universidad de Córdoba, 2009, pp.15-30.

“Physical Self-Concept in Athletes with Congenital versus Acquired Disabilities” (Palumbo C., Scarpa S.), in (a cura di), Isidori E., Taddei F., Echazarreta R., R., Saggi di Pedagogia dello Sport, Roma, Quapeg- Laboratorio di Pedagogia generale, 2017, pp. 156-170.

“L’educazione motoria nella scuola primaria italiana” In Sibilio M., D’Elia F. (a cura di), Didattica in movimento: l’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, Vol. unico, Brescia, La Scuola, 2015, pp. 201-209.

“Il Laboratorio - Approfondimenti lessico-pedagogici” in Sibilio M., Aiello P. (a cura di), Formazione e ricerca per una didattica inclusiva, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 149-156.

“Le attività di movimento creativo-espressivo e danza-educativa nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, in Sibilio M., Aiello P. (a cura di), Formazione e ricerca per una didattica inclusiva, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 297-301.

“La dimensione assiologica: i significati sociali dell’Educazione Motoria” In Lipoma M. (a cura di), Educazione Motoria, Lecce, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2014, pp. 201-209.

“La dimensione formativa della danza educativa”, in Sibilio M. (a cura di), I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto, Napoli, Liguori Editore, 2012, pp. 343-352.

“La didattica della danza nella sua dimensione educativa e formativa. Ipotesi di applicabilità degli strumenti tecnologici”, in Sibilio M. (a cura di), La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento, Lecce, Pensa Editore, 2012, pp. 241-244.

“Le potenzialità didattiche del movimento creativo: aspetti metodologici ed itinerari laboratoriali” in Quaderni del Dipartimento - Tomo II, Università degli Studi di Salerno, Lecce, Pensa. 2010, pp. 333-344.

“La danza educativa: caratteristiche didattiche e prospettive pedagogiche” (Palumbo C., Carlomagno N.) in Quaderni del Dipartimento 2008-2009 - Tomo III, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Lecce, Pensa Editore, 2009.

“Itinerari di danza educativa” (C. Palumbo, M. Sibilio), in Savarese, G., Iperattività e gestione delle emozioni: percorsi educativo-didattici e motorio-sportivi, Milano, Franco Angeli, 2009, pp. 162-171.

“Epistemology Of Motor Activities In Educational Field”, in 8th International Conference on Education, 05-07 July 2012, Samos Island Greece, edited by Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG), Greece.

“Body, movement and new technologies for a quality teaching-learning for disabled students at University: a project hypothesis”. (D’Elia, F., Di Tore, S., Vastola, R., Baldassarre, G., Palumbo, C., Raiola, G., Taskin, H., Sibilio, M.), in Buletin Stiintific - Universitatea Din Pitesti, Seria Educatie Fizica Si Sport, 2011.

“The self motor evaluation/assessment in professional training of learning support teachers”, (Gomez Paloma F., Palumbo C., Macchi C.), in Buletin Stiintific, Universitatea Din Pitesti, Seria Educatie Fizica Si Sport, 2010.

“In punta di piedi oltre i confini”, (Palumbo C., Galdieri M. & D’Elia F.), in Atti del 14° Congresso di Storia dello Sport in Europa – 1° Congresso Nazionale della SISS “Corpo e senso del limite”, 2009.

“Transcendere se stessi e superarsi nella danza nella prospettiva di Noverre”, (D’Elia F., Lipoma M., Palumbo C., Galdieri M., Carlomagno N. & Sibilio M), in Atti del 14° Congresso di Storia dello Sport in Europa – 1° Congresso Nazionale della SISS  “Corpo e senso del limite”, Pisa, Polo Carmignani, 2009.

“Autobiografia motoria e percorsi formativi dei docenti della SICSI campana per il conseguimento del titolo di sostegno nella scuola secondaria”, (Fulgione M., D’Elia F., Palumbo C., De Nigris M., Carlomagno N.), in Atti del 7° Convegno Nazionale La prevenzione nella scuola e nella comunità. Convivenze, paure e reti informali, Padova, 2009.

“Training Related To Alterations: Postural Analysis And Biomechanics Of Gait In Ballet”, (Coppola” S., Vastola, R., Palumbo, C., Flauti, D., Viscione, I., D’Elia, F., in Book of abstract 20th annual Congress of the European College Of Sport Science, 2015.

“The contibution of the Italian Ministry for Education, University and Resarch, to the Teacher Training postgraduate formation”, in Book of abstract dell’International Conference “European Teacher Training and educational policy”, Szombathely, Ungheria  (Berzsenyi Daniel Foiskola), 2014.

"Motion Analysis In Didactic Exergames Design”, (Di Tore, S., D’Elia, F., Raiola, G., Palumbo, C., Sibilio, M.,) in Book of Abstract of 17th Annual Congress of the European College of Sport Science-Sport Sciences, European College of Sport Science, 2012.

“Body, movement and new technologies for a quality teaching-learning for disabled students at University: a project hypothesis”, (D’Elia, F., Di Tore, S., Vastola, R., Baldassarre, G., Palumbo, C., Raiola, G., Taskin, H., Sibilio, M.), in Atti del 4th International Conference “Physical Education, Sport and Health”, Pitesti, Romania, 2011.

“Motor skills and new technologies to have access to school knowledge in italian primary school”, (Fulgione M., Di Tore S., Palumbo C., Guida C.L, Sibilio M.), in Book of Abstract of 14th Annual Congress of the European College of Sport Science- Sport Sciences: Where the culture meet, Antalya, Turkey, European College of Sport Science, vol. 1, 2010. p. 398.

“Analysis of the possible relationship between sports - Technique of classical dance and the type of plantar support in the students of the dance school of San Carlo Theatre in Naples (Italy)”, (Palumbo C., Vastola R., Sibilio M), in Book of Abstract of 14th Annual Congress of the European College of Sport Science- Sport Sciences: Where the culture meet, Antalya, Turkey, European College of Sport Science, vol. 1, 2010, p. 318.

"L'appoggio plantare nella pratica sportiva (Tecnica della danza classica) negli allievi della scuola di ballo del Teatro san Carlo di Napoli (Italia)”, (Palumbo C.,), in Book of Abstracts, Università degli studi di Salerno, Lecce, Pensa, vol. IV. 2010, pp. 27-28.

“Possible Interpretive Keys on the Relationship between the Phenomenological and Behaviourist Theories on the Didactics of Movement and Results of Neuroscientific Research on Mirror Neurons”, (Raiola, G., Palumbo, C., Fulgione, M., Nicolosi, S.  & Sibilio, M.), in Book of Abstract of 14th Annual Congress of the European College of Sport Science- Sport Sciences: Nature, Nature and Culture, Oslo/ Norway, European College of Sport Science, 2009.
 


ARTICOLI IN PERIODICI

 

“Inclusive practices and music education: Edwin Gordon’s theory”. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva. https://doi.org/10.32043/gsd.v6i1.537

“Evaluation of grapho-motor skills in developmental age: a preliminary study for the experimentation of effective tools in the didactic field”.  Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva  https://doi.org/10.32043/gsd.v6i1.538

“Dal tecnicismo della danza classica accademica alle potenzialità educativo/didattiche della danza nella scuola. Prospettive di cambiamento a partire dall’opera riformatrice di Jean-Georges Noverre” pp. 295-310.   Dossier II la dimensione educativa del corpo: movimento, danza, sport, inclusione Nuova secondaria Ricerca – Edizione Studium – editrice la Scuola I SSN 1828-4582

“Educating to corporeity in DaD: the formative and expressive potential of the body in movement”, Research on Education and Media (Sciendo),  Vol. 13, N. 1, 2021, p. 17-24.

Valutazione degli atteggiamenti disfunzionali: verso una pedagogia del corpo in chiave inclusiva”, Educational Reflective Practices (ISSNe 2279-9605) 2/2021, pp. 195-210.

“Il ruolo del corpo nei processi educativi: le arti performative come strumento di stimolazione multisensoriale in una porpspettiva embodied”, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 5 n. 3, 2021, pp.94-104.

“Stili cognitivi degli studenti e condotte motorie: rilevazione e analisi del segno grafico attraverso l’impiego di Masquerade”,  Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 5 n. 2, 2021 pp.314-329.

“Special Needs teacher training in Italian universities: a didactic proposal for the development of PE-related skills”  Journal of Physical Education and Sport, Vol 21 (Suppl. issue 3), 2021, pp 2064 – 2073

“In search of body well-being in distance teaching: paths of reflection and search for meaning in the practice of a dance of relationship”. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 5 n. 1, 2021, pp. 68-74.

“Field survey for observation of motor development in childhood age using the MOVIT tool”. Journal of Human Sport and Exercise, 16(2proc), 2021, pp. 565-573.

“Psychomotor development and sports practice in primary school: application of the APCM test for preventive purposes” (Palumbo C.)2020 Journal of Physical Education and Sport (JPES), Vol 20 (Supplement issue 3), Art 288, pp 2143 – 2150, 2020 online ISSN: 2247 - 806X; p-ISSN: 2247 – 8051; ISSN - L = 2247 – 8051. DOI:10.7752/jpes.2020.s3288 Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2

L’intelligenza non siede solo nei banchi!” Il gioco senso-motorio nella prospettiva Embodied Centred e i Bisogni Educativi Speciali” – (Palumbo C., Minghelli V., Pallonetto L) 2020 Italian Journal of Special Education for Inclusion. Pensa MultiMedia Editore srl. ISSN 2282–6041 (on line) | DOI: 10.7346/sipes-01-2020-07 Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2.

“Preventing of Early School Leaving: Sport as Protective Factor” (Palumbo C., Ambretti A., D’Anna C) 2020 Journal of Sports Science 8 (2020) 25-31 doi: 10.17265/2332-7839/2020.01.005

“The use of the APCM-2 protocol for a preventive assessment of the motor coordination disorder” (Perrone R., Pallonetto L., Palumbo C.) 2020 Journal of Human Sport and Exercise 15(2proc), S232-S243. ISSN 1988-5202 doi:https://doi.org/10.14198/jhse.2020.15.Proc2.14 Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2.

The effectiveness of motor activity on psychomotor development in school-aged children”. (Abate M., Pallonetto L., Palumbo C.) 2020 Journal of Human Sport and Exercise, 15(2proc), S222-S231. ISSN  1988-5202 doi:https://doi.org/10.14198/jhse.2020.15.Proc2.13Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2.

“Dance and school age children’s psycho-motor development:the Oseretzky-Guilmain test” (Palumbo,C. Pallonetto,L.Ambretti,A.), Journal of Sports Science (USA) JSS19103001. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2.

About how educational dance course may be crucial in school age children’s psycho-motor development” (Palumbo C., Pallonetto L., Ambretti) 2019 A Journal of Human Sport and Exercise, ISSN 1988-5202 Vol.14(5proc),S2000-S2008. doi:https://doi.org/10.14198/jhse.2019.14.Proc5.21 Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2.

Corporeità, movimento e benessere: il potenziale educativo di itinerari motorio-sportivi inclusivi giovanili” (Palumbo C., Ambretti, A., Ferraioli G.,) in Education Sciences & Society, Anno 10 n. (1) 2019. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2.

“Pscomotricità infantile: implicazioni didattiche secondo una prospettiva prasseologica” (Palumbo,C. Amretti,A. Sgambelluri,R.), Formazione & Insegnamento XVII – 3 – 2019. Doi: 10.7346 / XVII-03-19_13. ISSN 2279-7505. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2.

Esperienze motorie, sportive e disabilità” (Palumbo C., Ambretti, A., Scarpa S.,) in Italian Journal of Special Education for inclusion, Anno VII n. (1) 2019. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2

“Corporeità ludiforme e apprendimento” (Ambretti, A., Palumbo C., E. Kourkoutas) in Journal of Sports science, Vol. 7 (2), 2019 pp.33-37. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2

 “Corporeità ludiforme e apprendimento” (Ambretti, A., Palumbo C., Lavega P., Sibilio M.) in MeTis Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, Progedit, Vol. 8 (2) 2018. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2


“La formazione docente per promuovere la costruzione di percorsi identitari attraverso una didattica inclusiva: suggestioni da uno studio sulle epistemologie personali”, (Palumbo C., Carlomagno N., Di Gennaro C., D., Sibilio M.) in MeTis Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, Progedit, 2017. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2

“Motor tecnique and didactics_a possible alliance from an educational point of view”, (Palumbo C., Franco S., Cereda F.) in Education Sciences & Society, 2/2016. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2.

“Potenzialità didattiche della danza educativa” in SIM - Scuola Italiana Moderna n. 4/2014 anno 122, pp. 85‐87. Rivista scientifica - Area 11.

“Indicazioni operative”, (Palumbo C., Viscione I.) in SIM - Scuola Italiana Moderna n. 4/2014 anno 122, 88‐89. Rivista scientifica - Area 11

“Traiettorie non lineari della ricerca didattica: le potenzialità metaforiche ed inclusive delle corporeità didattiche”, (Carlomagno, N., Palumbo C., Sibilio M.), in Italian Journal of Special Education for Inclusion. Anno II (1): 127-141. ISSN 2282-5061 (in press) - ISSN 2282-6041 (on line). Rivista scientifica - Area 11

“Inclusion and universal design for learning in Italian schools”, (Aiello P., Di Gennaro C.D., Palumbo C., Zollo I., Sibilio M.) in International Journal of Digital Literacy and Digital Competence. Vol. 5 (2), 59-68, April-June 2014. ISSN: 1947-3494. EISSN: 1947-3508. DOI: 10.4018/IJDLDC. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2

“Information Technology and Edutainment: Education and Entertainment in the Age of Interactivity”, (Corona F., Cozzarelli C., Palumbo C., Sibilio M.) in International Journal of Digital Literacy and Digital Competence. Vol. 4 (1): 12 -18. ISSN: 1947-3494|EISSN: 1947-3508|DOI: 10.4018/IJDLDC. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2

“The Role of the New Technologies in the Italian Primary School”, (Carlomagno N., Palumbo C., Di Tore P. A.) in Journal of Teaching and Education,1(2):29–33 (2012). Vol. 1(2): 29 -33. ISSN: 2165-6266.

“The Role of the New Technologies in the Italian Primary School: Historical and Educational Outlines”, (Palumbo C., Aiello P., Carlomagno N.) in Academic Journal of Interdisciplinary Studies. Vol. 1 (2) 203-210. E-ISSN 2281- 4612 / ISSN 2281-3993. Rivista scientifica -  Area 11.

“The Educational Dimension Of Dance Teaching: Assesment Procedures And Possible Application Of Technological Instruments”, (Palumbo C., Baldassarre G., Vastola R., Sibilio M., Carlomagno N.) in Acta Kinesiologica 6 (2012) 1: 35‐38. ISSN: 1840-3700. ISSN-L:1840-2976.

“The Enactive Didactics for Enactive Mind: The Evolution of a Learning Model”, (Cozzarelli C., Di Tore S., Sgambelluri R., Palumbo C., Corona F.) in Journal of Emerging Trends in Educational Research and Policy Studies (JETERAPS) 3 (3): 358-364. ISSN: 2141-6990. Rivista scientifica - Area 11.

“Sensory motor interaction in virtual environment to promote teaching-learning process”, (Di Tore S., Aiello P., Palumbo C, Vastola R., Raiola G., D’Elia F., Carlomagno N., Sibilio M.) in PEC 2012; 42(42):29-37 ICID: 994979 IC™ Value: 3.00. Rivista scientifica - Area 11.

“New Perspectives in Dance Teaching and Technique: Jean Georges Noverre”, (C. Palumbo) in The Journal of Didactics vol.2 /2 (2011) 1: 170‐174. ISSN: 2067 – 4627. Rivista scientifica - Area 11.

“Teaching Classical Ballet: educational features and health conditions Study of the plantar stance of the students of the school of Classical Ballet of the San Carlo Theatre of Naples (Italy) while performing the ballet”, (Palumbo C., Sibilio M.) in Global Journal of HUMAN SOCIAL SCIENCE, vol.11, Issue 4 (July 2011).  ISSN: 0975-587X. Rivista scientifica - Area 11

“Analysis Of Some Elements Of Complexity Of Movement Activities”, (Vastola R., Palumbo C., Sibilio M.) in Journal of Physical Education and Sport . Vol 27, no 2 June, 2010 p. 49-53. e – ISSN: 2066-2483. p – ISSN: 1582-8131. Rivista scientifica - Area 11.

“Teaching Motor Features of Dance According to the Technique of the "Divine" Taglioni”, (Sibilio M., Palumbo C.) in International Quarterly of Sport Science – IQSS - 2009/4.  Rivista scientifica - Area 11.


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

58th World Congress of Dance Research, Athens, Greece, 6-10 Guigno. 

“Nonlinear Pedagogy and the Athletic Skills Model: How they enrich athlete development and performance”. Relatore: Prof. Keith Davids. Sport & Human Performance Research Group Sheffield Hallam University, UK. Università degli Studi di Salerno. 19 Maggio.

RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE School, Sports & Society 2nd INTERNATIONAL CONFERENCE – ROME “Un ponte fra pedagogia classica e neuroscienze: scenari futuri nei contesti educativi” 31 Marzo – 1 Aprile 2022

“IPLAB – C.I.R.Ped” I° SEMINARIO NAZIONALE, C.I.R.Ped per un’indagine innovativa e trasversale dei problemi, delle sfide e dei temi della vita umana, 19 Novembre 2021.

“Apprendimento trasformativo. Arti performative, cambiamento sociale”, Convegno Internazionale, Italian Trasformative Learning Network Università del Salento e Università di Siena. 9-11 settembre 2021.

“Invisible Reconstruction”, Convegno Internazionale, Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience. Kyoto 1 settembre 2021.

“2ème Forum Européen des Jeuxet Sports Traditionels”, Association européenne de jeux et sports traditionnels AEJDT - Asociación europea de juegos y deportes tradicionales etsga - European traditional sports and games association. 14-15 Maggio 

RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE 1ST INTERNATIONAL CONFERENCE  ROME 30-31 marzo

Convegno “Après midi con…” Webinar: Il corpo inclusivo. Educazione, espressività e movimento. Liceo Statale W. Gropius, Potenza – 08 gennaio 2021.

Convegno Ubiquità Presenza Distanza. Scenari della Didattica Digitale. Con il patrocinio di SIREM. Sessione: Ubiquità: Corpo, spazio e tempo nella Didattica Digitale. 18 dicembre 2020 -Università di Cassino e del Lazio Meridionale 2020.

Convegno Internazionale Costa Blanca Sport Science - “ Advanced research in sports science: Trends and topics”. Autun event 18-19 Dicembre 2020. Alicante (Spain). E-poster: “ Field survey for observation of motor development in childhood age (3/6 years) using the MOVIT tool”.

“Il valore educativo della danza” nell’ambito del Convegno Internazionale “Educare I bambini al movimento con creatività: nuove proposte didattiche” svolta presso Sala Consiliare – Comune di Pompei  il giorno 1 Febbraio 2020.

“Design and writing of research papers in the field of sports science” Convegno Internazionale Costa Blanca Sport Science-. Alicante (Spain). Winter event 24 Aprile. 

“Advanced research in sports science: trends and topics.”). Convegno Internazionale Costa Blanca Sport Science Summer Event 20-21 Settembre. Alicante (Spain)

“Embodiment & Scuola” , Giving the body a central role in school? What has changed and what can still be changed ,  presso l’Università degli Studi di Salerno il giorno 10 e 11 Ottobre 2019.

“Star bello a scuola: l’esperienza della danza educativa”, I prodromi di valutazione dell’azione Presentazione dei percorsi didattici realizzati in ambito al  progetto “Calliope e Tersicore”  presso Grand Hotel Salerno – Sala Positano- Salerno 9 Maggio 2019.

“Parliamo insieme di Danza”, Il corpo inclusivo. Educazione, espressività e movimento organizzata da AIR Danza (Associazione italiana per la ricerca sulla danza), 6 febbraio 2019.

“You Come. We’ll Show You What We do. Storie e pratiche della Contact Improvisation” , Presidente della sessione dal titolo “Origini, influenze e contestidi diffusione della Contact Improvisation”, organizzato da AIR Danza e aCD (association des Chercheurs en danse). presso MACRO ASILO, Roma”, Szombathely, 30 novembre e 1 e 2 dicembre 2018.

“The contibution of the Italian Ministry for Education, University and Resarch, to the Teacher Training postgraduate formation”, “European Teacher Training and educational policy”, Università dell’Ungheria Occidentale “Nyugat-magyarorszagì Egyetem, Savaria Egyetem Központ”, Szombathely, Ungheria  (Berzsenyi Daniel Foiskola), 25/27 settembre 2014.

“La dance education: dimensioni formative e prospettive educative", La Vicarianza. Il cervello emulatore di mondi, Università degli Studi di Salerno, 25/26 marzo 2014.

“In punta di piedi oltre i confini”, Corpo e senso del limite, 14° Congresso di Storia dello Sport in Europa – 1° Congresso Nazionale della SISS  Pisa, Polo Carmignani 17-20 settembre 2009.


PRESENTAZIONI DI LIBRI E SPETTACOLI

Palumbo, Carmen, Il corpo inclusivo: Educazione, espressività e movimento, Napoli, Edises, 2018, Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza, Roma, 6 febbraio 2019.


MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO
 

Coordinatore dell’International PhD Workshop "Educational Research and Teachers’ Professional Development" che si è svolto presso l’Università degli Studi di Salerno il 6 luglio 2017. (06-07-2017 al 06-07-2017).

Coordinatore dell’International Symposium "Teacher Agency for Inclusive Education: An Interdisciplinary Perspective" che si è svolto presso l’Università degli Studi di Salerno il 7 luglio 2017. (07-07-2017 al 07-07-2017).

Componente del Comitato Tecnico-Organizzativo della Giornata di studi “Sportabilty Day” svolta presso l’Università di Salerno il giorno 14 Dicembre 2012. (14-12-2012 al 14-12-2012).

Membro del Comitato Tecnico-organizzativo nella Giornata di studio “La complessità decifrabile”, 20 aprile 2012, Università degli Studi di Salerno.

Responsabile del Comitato Tecnico-Organizzativo della Giornata di studi “Traiettorie non lineari della ricerca” svolta presso L’Università di Salerno il giorno 8 Novembre 2012. (08-11-2012 al 08-11-2012).

Membro della Segreteria Organizzativa nelle Giornate di studio: Il corpo e il movimento nella ricerca didattica, 28 e 29 maggio 2010, Università degli Studi di Salerno.

Membro comitato editoriale RIPES (Rivista Italiana di Pedagogia dello Sport)
Socio SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
Socio SIREM (Società Italiana di Ricerca Mediale)
Socio SIEM.eS (Società Italiana di Educazione Motoria e Sportiva)
Socio SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale)
Socio SIRD (Società italiana di Ricerca Didattica)

Membro Comitato Editoriale Journal Of Physical Education And Sport (JPES)

Membro Comitato Editoriale Hellenic Review of Special Education (HRSE) a Greek Journal of Special Education

Membro del Comitato Scientifico della collana editoriale Metodologia e organizzazione - Editoriale Anicia – Roma

Membro del Comitato Scientifico della collana editoriale ECS (Embodied Cognitive Science) Edizioni Nuova Cultura – Roma.

Membro del Comitato Scientifico della collana editoriale RESM (Ricerche educative e Scienze motorie) – Tab edizioni – Roma.

Partecipazione al gruppo di ricerca finanziato con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB) dell’Università degli Studi di Salerno:

  1. Approccio ecologico dinamico e neuroscienze applicate alla didattica delle attività motorie e sportive in una prospettiva pedagogica di formazione globale orientata allo sviluppo delle Life Skills e alla promozione della salute. Responsabile Scientifico: Coppola Silvia
  2. La pedagogia non lineare nell’apprendimento delle abilità motorie-sportive. Responsabile scientifico: Rodolfo Vastola
  3. Pedagogia del corpo, del movimento umano e dello sport nei contesti formativi e professionali.  Coordinatori: Antonio Borgogni, Francesco Casolo, Dario Colella
  4. Analisi delle implicazioni didattiche relative alla declinazione delle teorie dei sistemi dinamici complessi in ambito mototio e sportivo. Responsabile scientifico : Dott.ssa Silvia Coppola
  5. L'approccio pazato sui vincoli per l'educazione motoria sportiva nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Responsabile scientifico : Prof. Rodolfo Vastola
  6. L’interazione didattica in una prospettiva semplessa. Responsabile scientifico: Prof. Maurizio Sibilio.
  7. Variabilità contestuale. Nuove frontiere nell'analisi del movimento. Responsabile scientifico: Prof. Rodolfo Vastola.

Analisi dei fattori pluridisciplinari insiti nella didattica e nella valutazione delle attività motorie e sportive in una prospettiva pedagogica di promozione della salute. Responsabile scientifico: Dott.ssa Coppola Silvia

Direzione gruppo di ricerca finanziato con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB) dell’Università degli Studi di Salerno:

 

  1. La didattica esperienziale tra educazione musicale e movimento creativo corporeo ed inclusivo. Responsabile scientifico: Palumbo Carmen
  2. La prasseologia per una lettura della danza educativa in chiave esclusiva nell'infanzia e nell'età evolutiva. Responsabile scientifico : Prof.ssa Carmen Palumbo.
  3. La danza educativa: utilizzare il movimento creativo per facilitare l’accesso ai saperi e favorire i processi di inclusione nella scuola primaria.  Responsabile scientifico: dott.ssa Carmen Palumbo.
  4. Beneficiaria “Fondo per il finanziamento delle attività di base di ricerca (FABBR), Università degli Studi di Salerno; Finanziamento Delle Attività Base Di Ricerca, di cui all’art.  1, COMMI 295 e seguenti, della Legge 11 Dicembre 2016 N. 232 (GU n.297 del 21-12-2016 - Suppl. Ordinario n. 57).
  5. La danza-educativa e i giochi tradizionali: approcci ludico-motori per favorire l’inclusione nella Scuola dell’infanzia.  Responsabile scientifico: dott.ssa Carmen Palumbo.
  6. La danza educativa: suggerimenti prasseologici della corporeità nell’azione motoria.  Responsabile scientifico: dott.ssa Carmen Palumbo.
  7. La semplessità didattica: un possibile modello di formazione docente. Responsabile scientifico: Prof. Maurizio Sibilio.
  8. Movimento e fattori contestuali. Le forme della forza- Nuove frontiere nell’analisi del movimento.  Responsabile scientifico: dott. Rodolfo Vastola.
  9. Le proprietà e i principi della semplessità come possibili antagoniste della linearità in didattica. Responsabile scientifico: Prof. Maurizio Sibilio.
  10. L’osservazione del gioco motorio nella scuola dell’infanzia.  Responsabile scientifico: dott.ssa Francesca D’Elia.
  11. La valutazione delle abilità visuo-motorie in ambito scolastico. Responsabile scientifico: dott.ssa Francesca D’Elia.
  12. La valutazione motoria nei soggetti anziani. Responsabile scientifico: dott.ssa Francesca D’Elia.
  13. Approccio semplesso e deviazione didattica nella formazione delle competenze dei docenti. Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio.
  14. Il ruolo della formazione docente per la realizzazione di una scuola inclusiva. Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Aiello.
  15. Strategie metacognitive per una didattica semplessa. Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio.
  16. Narrazioni digitali per la didattica inclusiva. Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Aiello.
  17. L'attività fisica adattata per la prevenzione delle cadute e la promozione dell’invecchiamento attivo. Responsabile scientifico: dott.ssa Francesca D’Elia.
  18. Progettazione, didattica e valutazione in educazione fisica: retrospettiva e prospettive semplesse. Responsabile scientifico: dott.ssa Francesca D’Elia.
  19. Complessità formative e semplessità didattiche. Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio.
  20. Possibili "deviazioni" didattiche attraverso una complessità accessoria: un modello integrato di valutazione delle abilità visuo-motorie in ambito educativo. Responsabile scientifico: dott.ssa Francesca D’Elia.
  21. Il corpo per fronteggiare la complessità della letto-scrittura: progettazione di un exergame didattico. Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Aiello.
  22. Fruibilità didattica dei sistemi di valutazione motoria nella scuola primaria italiana. Responsabile scientifico: dott.ssa Francesca D’Elia.
  23. La dimensione corporea delle mappe concettuali: prospettive di ricerca didattica. Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio.
  24. Studio sulla relazione tra metodologie didattiche e consumo energetico, evidenziando gli effetti calorici del movimento nelle diverse attività di insegnamento destinate a classi della scuola primaria nelle quali siano presenti studenti disabili. Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio

CARMEN PALUMBO

Via Dei Goti Parco Satriano, 27
84012 Angri (SA)
tel./fax 3475433480
e-mail: capalumbo@unisa.it