José Estêvão Cangarato Sasportes

Scrittore e storico della danza. Dottore Honoris Causa presso l’Universidade Nova de Lisboa. Ha svolto funzioni di consigliere culturale e di consigliere stampa nelle Ambasciate del Portogallo a Roma, Washington, Stoccolma e a New York, nella missione del Portogallo presso le Nazioni Unite. Direttore del Dipartimento ACARTE della Fondazione Calouste Gulbenkian, è membro della Alta Autorità per la Comunicazione Sociale. Ministro della Cultura. Presidente della Commissione Nazionale Portoghese dell’UNESCO.
Come storico della danza ha contribuito all’affermazione del ruolo dell’Italia nella storia della danza europea. Nel 1980 ha fondato la rivista «La Danza Italiana», contenente saggi sulla danza italiana. Nel riconoscimento dell’attività svolta, l’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza ha promosso nel 2012 la pubblicazione del volume Passi, Tracce, Percorsi – Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes, al quale hanno collaborato specialisti italiani e stranieri.
Nel corso del suo soggiorno a Roma presso l’Ambasciata del Portogallo, negli anni ‘80 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine di Merito della Repubblica Italiana. Altre onorificenze: Grande Oficial da Ordem de Mérito da República Portuguesa, Comendador da Ordem do Infante D.Henrique (Portugal), Commandeur des Arts et des Lettres (Francia), Croce di Merito della  República Federal Tedesca.
Oltre a contributi in volumi collettivi, ha pubblicato in Italia i volumi riportati in calce. Dal 2015 dirige la collana Danza da leggere per Aracne Editrice. Per 2019 è previsto il volume Un virtuoso grottesco: Gennaro Magri napoletano (a cura di Arianna Beatrice Fabbricatore), per Aracne Editrice.


MONOGRAFIE

La scoperta del corpo. Percorsi della danza nel Novecento, Bari, De Donato, 1988.

Pensare la danza. La riflessione estetica da Mallarmé a Cocteau, Bologna, Il Mulino, 1989


SAGGI IN MONOGRAFIE

“Invito allo studio di due secoli di danza a Venezia”, in Balli teatrali a  Venezia (1746-1859), Milano, Ricordi, 1994 (Drammaturgia musicale veneta, 30).


CURATELE

La danza italiana in Europa nel Settecento, Roma, Bulzoni, 2011.

Storia della danza italiana, Torino, EDT, 2011.

La danza italiana in Europa nell’Ottocento, Roma, Aracne Editrice, 2013.

(con Patrizia Veroli) Ritorno a Viganò. Saggi sul coreografo Salvatore Viganò (1769-1821), Roma, Aracne Editrice, 2016.

(con Patrizia Veroli) Giovanni Coralli, l’autore di Giselle, Roma, Aracne Editrice, 2017.


ROMANZI TRADOTTI E PUBBLICATI IN ITALIANO

Giorni contati, Roma, Voland, 2011

La vendetta di Marcolina ovvero l’ultimo duello di Casanova, Venezia, La Toletta, 2012

I nuovi spettri, in preparazione.


CONTATTI

jose.sasportes@gmail.com