Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Verona nel 2000 e nel 2004 ha conseguito il Dottorato in Studi Iberici e Angloamericani presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia. Negli anni successivi è stata professore a contratto di Lingua Inglese presso le Facoltà di Scienze della Formazione e di Scienze Motorie dell’Università di Verona. È stata inoltre titolare di un assegno di ricerca biennale sulla tematica “L’enigma della scienza nella letteratura inglese contemporanea” e di un assegno di ricerca annuale sulla tematica “Bioetica e Biodiritto nella Letteratura Inglese”.
Dal 2008 è ricercatore di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Verona. I suoi campi di ricerca spaziano fra la letteratura inglese contemporanea, la detective fiction, i campi comparati di letteratura e legge, letteratura e scienza, letteratura e bioetica, letteratura e danza con particolare interesse per le interpretazioni coreutiche delle opere di Shakespeare. È socio delle seguenti associazioni: AIA (Associazione Italiana di Anglistica), ESSE (European Society for the Study ofEnglish), AIDEL (Associazione Italiana di Diritto e Letteratura). È membro della redazione della rivista Pólemos. Journal of Law, Literature and Culture (Degruyter). Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero. MONOGRAFIE
The Relationship between Literature and Science in John Banville’s Scientific Tetralogy, Frankfurt am Main, Peter Lang, 2007.
Il gioco con l’ombra: ambiguità e metanarrazioni nella scrittura di Peter Ackroyd, Verona, Fiorini ed., 2003.
CURATELE
(con John Drakakis) Performing the Renaissance Body. Essays on Drama, Law and Representation, Degruyter, Berlin, 2016.
(con Carpi, Daniela) Iconologia del Potere. Rappresentazioni della sovranità nel Rinascimento, Ombre Corte, Verona, 2011.
SAGGI IN MONOGRAFIE
“The Role of Forensics in Human Rights Discourse: Kathy Reichs’ Crime Fiction and the Rights of the Dead”, in Ian Ward (ed), Law, Literature and Human Rights, Berlin, De Gruyter, 2015, pp. 155-170.
“Ariel and Caliban as law-conscious servants struggling for legal personhood”, in Carpi, D. – Gaakeer, J. (cur.), Liminal Discourses. Subliminal Tensions in Law and Literature, Berlin, De Gruyter, 2013.
“L’indagine medico-legale sul corpo umano nella detective fiction: da Edgar Allan Poe a Kathy Reichs”, in Carpi, D. (cur.), Medicina e Bioetica nella Letteratura Inglese Contemporanea, Verona, Cierre Grafica, 2012, pp. 121-163.
“Mise en scène and subversion of political power through dance: Sir Kenneth MacMillan’s Romeo and Juliet”, in Dahlberg, L. (cur.), Visualizing Law and Authority. Essays on Legal Aesthetics, Berlin, De Gruyter, 2012, pp. 74-91. “The Problem of Liminal Beings in Alasdair Gray’s Poor Things”, in Carpi, D. (cur.), Bioethics and Biolaw through Literature, Berlin, De Gruyter, 2011.
“Il potere e la sua rappresentazione: analisi di un rapporto dialettico e di un “self-fashioning” attraverso i diversi media delle espressioni artistiche”, in Carpi, D. - Fiorato, S. (cur.), Iconologia del Potere. Rappresentazioni della sovranità nel Rinascimento, Ombre Corte, Verona, 2011, pp. 22-31.
“Rilettura del potere tramite la danza: Der Sturm - La Tempesta di Jörg Mannes”, in Carpi, D. – Fiorato, S. (cur.), Iconologia del Potere. Rappresentazioni della sovranità nel Rinascimento, Ombre Corte, Verona, 2011, pp. 172-194.
“L’ordine patriarcale e la sua sovversione in Romeo and Juliet di MacMillan”, in Genetti, S. - Colombo, L. (cur.), Figure e Intersezioni: tra danza e letteratura, Fiorini, Verona, 2010, pp. 61-81.
“La danza e l’immaginario shakespeariano: Oberon e Titania in The Dream di Sir Frederick Ashton”, in Battisti, C. (cur.), Parola e Immagine, Verona, Ombre Corte, 2010, pp. 37-50.
“Justice and Lawyers at Court: Reflections on P.D. James’ A Certain Justice”, in Carpi, D. (cur.), Practicing Equity, Addressing Law: Equity in Law and Literature, Heidelberg, Winter, 2008, pp. 381-402.
“The Plato Papers di Peter Ackroyd”, in Carpi, D. (cur.), Platone nostro contemporaneo. L’influsso di Platone nella letteratura del XX secolo, Ascoli Piceno, Librati, 2005, pp. 165-181.
“Peter Ackroyd’s The Plato Papers”, in Carpi, D. (cur.), Why Plato? Platonism in Twentieth Century English Literature, Heidelberg,Winter, 2005, pp. 155-166.
ARTICOLI IN PERIODICI
“Gary Watt’s Acts of Will: A Consummate Performance. Reflections upon Shakespeare’s Acts of Will: Law, Testament and Properties of Performance (London: Bloomsbury, 2016), in Cardozo Electronic Law Bullettin, 2016, 1-19.
“My claim is on the ground of justice, not legality”: P.D. James’s Equitable Perspective on Crime, Anglistik, 2.2015, 47-57.
“Disruptions and Negotiations of Identity in Act 1 of Shakespeare’s Othello”, in Pólemos 9.1, 2015, 61-82.
“Women, Property and Identity in Wilkie Collins’ The Woman in White”, in Pólemos 8.1, 2014, pp. 25-50.
“The Churchyard in Wilkie Collins' The Woman in White: Issues of Madness and Illegitimacy”, in Pólemos, n. 2, 2013, pp. 249-268.
“The Strange Clauses of Dr Jekyll’s Will: The Body as its Precondition and its Legacy”, in Pólemos, n. 1, 2013, pp. 99-121.
“Theatrical Role-Playing, Crime and Punishment in Peter Ackroyd’s Dan Leno and the Limehouse Golem”, in Pólemos, n. 1, 2012, pp. 65-81. (con C. Battisti), “Women’s Legal Identity in the Context of Gothic Effacement: Mary Wollstonecraft’s Maria or The Wrongs of Woman and Charlotte Perkins Gilman’s The YellowWallpaper”, in Pólemos, n. 2, 2012 , pp. 183-205.
“Juridical Issues in Fairy Tales. The case of Angela Carter”, in Textus, numero monografico su Law and Literature a c. di Daniela Carpi e Ian Ward, n.3, 2008, pp. 647-674.
“Choreographing the Elizabethan and Jacobean Age: Self-Fashioning in Dance”, in Il Lettore di Provincia, a. XXXVIII, fasc. 129, 2008, pp. 71-86.
“La rivoluzione linguistica di Oceania”, in Il Lettore di Provincia, a. XXXII, fasc. 112, set./dic. 2001, pp. 25-42.
“Lo stratagemma dell’enigma nella narrativa di Peter Ackroyd”, in Il Lettore di Provincia, a. XXXII, fasc. 110/111, genn./ag. 2001, pp. 71-83.
RECENSIONI Tomaiuolo, Saverio, In Lady Audley’s Shadow. Mary Elizabeth Braddon and Victorian Literary Genres, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2010, in Testo a Fronte, vol. 23 , n. 47, 2012, pp. 188-193.
Carpi, Daniela (cur.), The Concept of Equity. An Interdisciplinary Assessment, Heidelberg, Winter, 2007, in Polemos. Rivista di Cultura e Diritto, n.2, 2007. Pp. 153-162.
Arizti, Barbara, Textuality as Striptease: The Discourses of Intimacy in David Lodge’s Changing Places and Small World, Frankfurt am Main, Lang, 2002, in Anglistik, 15. Jahresgang, Heft 1, März 2004, pp. 188-190.
CONFERENZE E SEMINARI (non pubblicati)
Convenor del seminario “Sculpting the Other” insieme alla Prof. Karen Margrethe Simonsen (Aahrus University, Denmark) e alla dott. Chiara Battisti (University of Verona) nell’ambito della conferenza ESSE 12 presso la Pavol Jozef Šafárik University di Košice, Slovakia, 2 set. 2014.
Convenor della giornata di studi “Food and Identity in English Literature and Culture”, insieme alla dott. Chiara Battisti, presso il Museo Civico di Storia Naturale, Verona, 8 mag. 2014.
Convenor della giornata di studi “Fashioning/Empowering the Body in English Literature and Culture”, insieme alla dott. Chiara Battisti, presso il Museo Civico di Storia Naturale, Verona, 8 giu. 2013.
Convenor del seminario S03 Performances of the Body in the Renaissance Period insieme al prof. John Drakakis (Emeritus, Universityof Stirling, UK) nell’ambito della conferenza internazionale “ESSE 11”, Istanbul, Bogazici University, 4-8 set. 2012.
Convenor del seminario S04 Mutual Illuminations in Law and Literature insieme alla prof. Jeanne Gaakeer (Erasmus UniversityRotterdam) nell’ambito della conferenza internazionale “ESSE 10”, Università degli Studi di Torino, 24-28 ago. 2010.
SIDIA FIORATO |