Roberta Leo

Roberta Leo 

Roberta Leo, nata a Foggia nel 1992, si laurea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma in Didattica delle Discipline Coreutiche-Indirizzo Danza Classica con una tesi in Storia della Danza.

Dal 2021 è docente di Tecnica della danza classica e Storia della danza presso il Liceo Coreutico 'Matilde di Canossa' di Reggio Emilia.

Studia danza classica e contemporanea tra Foggia, Bari e Roma dove si diploma come danzatrice presso AID (Associazione Italiana Danzatori) e danza nell’Ensemble Compagnia Nazionale del Balletto diretta da Tuccio Rigano, Giacomo Molinari e Vinicio Mainini. 

Nel corso della sua formazione predilige l’aspetto metodologico, critico e storiografico della danza e si aggiorna regolarmente seguendo stage, seminari, convegni e corsi di perfezionamento. 

Nel 2018 consegue il Master in Critica Giornalistica dello Spettacolo presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” in seguito al quale matura significative esperienze come Ufficio Stampa nella Fondazione Emilia Romagna Teatro. 

Nel 2016 si laurea in Giurisprudenza e si occupa di legislazione dei beni culturali e dello spettacolo, con particolare riferimento alle arti coreutiche. È cultore della materia per le cattedre di Diritto Amministrativo e Legislazione dei Beni e delle Attività Culturali dell’Università degli Studi di Foggia (Dipartimento di Giurisprudenza e Lettere e Beni Culturali). 

Giornalista pubblicista, collabora dal 2017 come critico di danza per radio web e riviste di settore come RadioDanza, Recensito.net, Teatro.it, Scene Contemporanee, Banquo Magazine e A&I.

È ospite in festival, manifestazioni e concorsi di arti performative in qualità di critico o membro di giuria.

Dal 2021 è socia di AIRDanza.


CURATELE

Annuario dell’Accademia Nazionale di Danza 2020-21, Roma 2022


ARTICOLI IN PERIODICI 

“La privatizzazione degli enti lirici: un fallimento annunciato”, in Giustamm.Rivista di Diritto Pubblico, n. 3, 2017, p. 1-32. 

“Lo spettacolo dal vivo tra riforma e ricostruzione. Intervista al Professor Antonio Taormina”, in Banquo Magazine, n. 0, 2021, p. 14-16.

“Danza e diritto: dove eravamo rimasti? Il quadro normativo della danza tra crisi preesistenti, Covid e prospettive future”, in Banquo Magazine, n. 0, 2021, p. 17-19.

“In dialogo con Rosanna Pasi sul mondo della danza”, in Banquo Magazine, n. 1, 2021, p. 17-18.

“Carla Fracci. Lettera all’etoile che danzava con il cuore…e la testa”, in Banquo Magazine, n. 1, 2021, p. 19-20.

“Lo spettacolo e i suoi ristori”, in A&I, n. 12, Anno VII, dic 2020, p. 7-8.


DOCUMENTI IN RETE 

Tutti gli articoli presenti su teatro.it sono consultabili al seguente link https://www.teatro.it/autori/roberta-leo;

“Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio: la Nudità della parola nel gesto”, http://www.scenecontemporanee.it/virgilio-sieni-mimmo-cuticchio-la-nudita-della-parola-nel-gesto/, 5-12-18.

“Romeo e Giulietta di Angelin Preljocaj: l’amore degli opposti”, http://www.scenecontemporanee.it/romeo-giulietta-angelin-preljocaj-lamore-degli-opposti/, 3-1-19.

“Anatomia: quando due molecole si incontrano in un unico cosmo. Intervista a Simona Bertozzi e a Francesco Giomi”, http://www.scenecontemporanee.it/anatomia-due-molecole-si-incontrano-un-unico-cosmo-intervista-simona-bertozzi-francesco-giomi/, 24-1-19.

“Ragazzi di vita: il sentimento del neorealismo da Pasolini a Popolizio”, http://www.scenecontemporanee.it/ragazzi-vita-sentimento-del-neorealismo-pasolini-popolizio/,12-2-19.

In Equilibrio Dinamico tra Italia e America: intervista alla coreografa Roberta Ferrara, http://www.scenecontemporanee.it/equilibrio-dinamico-italia-america-intervista-alla-coreografa-roberta-ferrara/, 20-2-19.

“Giselle: l’eternità del balletto in Itamar Serussi Sahar e Chris Haring”, http://www.scenecontemporanee.it/giselle-leternita-del-balletto-itamar-serussi-sahar-chris-haring/, 22-3-19.

“Elena Arvigo, eroina moderna con la sua Andromaca ne Le Troiane diretto da Muriel-Mayette-Holtz”, http://www.scenecontemporanee.it/elena-arvigo-eroina-moderna-la-sua-andromaca-ne-le-troiane-diretto-muriel-mayette-holtz/, 18-6-19.

“T*Danse per una visione politica comune di arte nel mondo: intervista a Marco Chenevier”, http://www.scenecontemporanee.it/tdanse-visione-politica-comune-arte-nel-mondo-intervista-marco-chenevier/, 10-11-19.

“Le masterclass di T*Danse: per un’idea democratica di movimento”, http://www.scenecontemporanee.it/le-masterclass-tdanse-unidea-democratica-movimento/, 26-11-19.

“Abstract. Un’azione concreta: il progetto Grandi Pianure porta in scena la rivoluzione coreutica di Silvia Rampelli tra stasi e dinamica”, http://www.scenecontemporanee.it/abstract-unazione-concreta-progetto-grandi-pianure-porta-scena-la-rivoluzione-coreutica-silvia-rampelli-stasi-dinamica/, 26-2-20.

“Nell’emergenza, l’importanza del pensiero per la danza: intervista a Diana Ferrara”, http://www.scenecontemporanee.it/nellemergenza-limportanza-del-pensiero-la-danza-intervista-diana-ferrara/, 30-04-2020.

“Chiedi al tuo corpo. La ricerca coreografico-pedagogica di Adriana Borriello”, http://www.scenecontemporanee.it/chiedi-al-corpo-la-ricerca-coreografico-pedagogica-adriana-borriello/, 17-05-2020.

“I danzatori della quarantena. Una riflessione sulle metodologie didattiche dell’arte coreutica tra pubblico e privato”, http://www.scenecontemporanee.it/danzatori-della-quarantena-riflessione-sulle-metodologie-didattiche-dellarte-coreutica-pubblico-privato/   2-6-2020.

“Roberto Castello e i suoi Tempi Moderni tra operazioni socio-culturali e un nuovo Umanesimo del teatro”, http://www.scenecontemporanee.it/roberto-castello-suoi-tempi-moderni-operazioni-socio-culturali-un-umanesimo-del-teatro/  7/8/2020.

“Kilowatt Festival: un focus sulla danza tra ricerca di nuovi linguaggi e ritorno al passato”, http://www.scenecontemporanee.it/kilowatt-festival-un-focus-sulla-danza-ricerca-nuovi-linguaggi-ritorno-al-passato/, 14/8/2020.

“Kilowatt Festival: giovani sguardi e interventi poetici sulle nuove frontiere teatrali”, http://www.scenecontemporanee.it/kilowatt-festival-giovani-sguardi-interventi-poetici-sulle-nuove-frontiere-teatrali/, 8-9-2020.

“Festival Opera Prima: immagini poetiche e percorsi emotivi”, http://www.scenecontemporanee.it/festival-opera-immagini-poetiche-percorsi-emotivi/, 26-9-2020.

di Baro d’evel e la riflessione sul presente attraverso il di-segno poetico”, http://www.scenecontemporanee.it/la-baro-devel-la-riflessione-sul-presente-segno-poetico/, 6-11-2020.

“Danza e Architettura: intervista a Francesca La Cava”, http://www.scenecontemporanee.it/danza-architettura-intervista-francesca-la-cava/, 16-11-2020.

Ricordando Pina Bausch: l’eredità di Wuppertal nel documentario di Anne Linsel, http://www.scenecontemporanee.it/ricordando-pina-bausch-leredita-wuppertal-nel-documentario-anne-linsel/ , 31-01-2021.

“Perché Le Sacre oggi? Sasha Waltz, il rito e la natura”, http://www.scenecontemporanee.it/perche-le-sacre-oggi-sasha-waltz-rito-la-natura/ , 28-02-2021.

“Lingua Madre – capsule per il futuro: la riforma del linguaggio e della ritualità targata LAC”, http://www.scenecontemporanee.it/lingua-madre-capsule-futuro-la-riforma-del-linguaggio-della-ritualita-targata-lac/, 13-04-2021.

“Alessandro Sciarroni, un outsider poetico”, http://www.scenecontemporanee.it/alessandro-sciarroni-un-outsider-poetico/, 16-04- 2021.

“La metamorfosi: fotografie di scena del degrado umano”, http://www.scenecontemporanee.it/la-metamorfosi-fotografie-scena-del-degrado-umano/?fbclid=IwAR3dHeby9ZhPL_5L_M6GP3tGVRY0tc8HuNh5sgP6o0QJlZRm62lzOW_LFpM, 26-05-2021.

“La danza ‘emotiva’ di Riva&Repele in scena a Montepulciano con Lili Elbe Show”, http://www.scenecontemporanee.it/la-danza-emotiva-rivarepele-scena-montepulciano-lili-elbe-show/?fbclid=IwAR2gypYhqHuFfwmpqA4CZwrabzWJImB3TylyPcDFTRutMK_TS2Ci1hD40M4, 29-07-2021.


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati) 

“Promozione, diffusione e formazione artistica con particolare riferimento alla scuola pubblica: il caso dei Licei musicali e coreutici”, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Foggia, 25 nov. 2016.

“La riforma Gelmini e i licei coreutici nella legislazione italiana”, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Foggia, 17 apr. 2017.

“Lo spettacolo dal vivo. Il fondo Unico dello Spettacolo e gli interventi ai vari livelli amministrativi”, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Foggia, 11 dic. 2017.

“I rapporti di lavoro e le professioni dello spettacolo”, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Foggia, 12 feb. 2018.

“La privatizzazione degli enti pubblici e la trasformazione degli enti operanti nel settore musicale in fondazioni di diritto privato”, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Foggia, 25 nov. 2019.

“Una lezione di storia della danza e di danza”, Equilibrio Dinamico Ensemble Teen (corso di formazione), Teatro Abeliano di Bari, 03 giu. 2021.


RICOSTRUZIONI DI BALLETTI E COREOGRAFIE 

Ricostruzione di: Excelsior (parte III^, VI° quadro: Effetti dell’elettricità), coreografia di Ugo Dell'Ara. Balletto ricostruito nell'ambito della tesi magistrale in Storia della Danza per il conseguimento del Diploma Accademico di II° Livello in Didattica delle Discipline Coreutiche-Indirizzo Danza Classica presso l’Accademia Nazionale di Danza, apr. 2021.


Roberta Leo 

Tel: 329 1231224
E-mail: leoroberta92@gmail.com