Letizia Dradi

Danzatrice coreografa di formazione classica, si è dedicata allo studio della danza contemporanea, popolare, ottocentesca, danza terapia e danza verticale su corda fissa. Si occupa di danza antica dal 1992.

Si è specializzata in danza rinascimentale e barocca in Italia, Francia e Stati Uniti con i maggiori studiosi del settore: Angeene Feeves, Barbara Sparti, Alessandro Pontremoli e Andrea Francalanci per la danza del Rinascimento, Wendy Hilton, Marie Généviève Mssé, Christine Bayle e Deda Colonna per la “belle danse” francese. Ha cominciato lo studio delle nacchere nella danza storica con Carles Maas.

Ha studiato presso l’Università di Cremona, Paleografia e filologia musicale affiancando la passione per la danza agli studi musicali.

Nel 2002 presso Mousiké-Bologna ha conseguito l’attestato di danzaeducatore al terzo corso di formazione in collaborazione col DAMS di Bologna.

Nel 2005 ha concluso la formazione di tecnica Pilates presso Anna Maria Cova e nel 2006 si è certificata Gyrotonic trainer primo livello per poi nel 2011 aggiungere anche il secondo.

Ha fatto parte della New York Dance Baroque Company di C. Turocy per le produzioni The Pleasure of the Dance e The Temple of Glorydel Jarvis Theater di Napa, California.

Incentrate sulla danza italiana del Settecento ha realizzato le coreografie per gli intermezzi Drusilla e Don Strabone di G. Sellitto per “La Petite Bande” diretta da S. Kujiken, in tournée dal 2005 al 2008. Negli stessi anni ha realizzato lo spettacolo Les éléments con Simone Magnani e la Norsk Barokkorkester diretta da Gottfried Von Der Goltz per l'Opera House di Oslo.

Si è esibita in molti paesi in Europa, Asia, Medio ed Estremo Oriente e nelle Americhe con ensemble quali “Le Concert des Nations” di J.Savall, “Concert Royal” di J. Richman, Dowland Consort di J. Lindberg, “Elyma” di G. Garrido, “La Follia” di G. Fabiano, “EnsembleLucidarium”, “Micrologus”, “Musica Fiorita” di D. Dolci, “La Risonanza” di F. Bonizzoni, “Risonanze” di C. Chiarappa, “Norsk Barokkorkester” con R. Lislevand, “Concerto Soave” di J.M. Aymes, Baroccolario.

Ha presentato le sue ricerche in occasione di convegni e conferenze: per la Society of Dance History Scholars USA (Gennaro Magri: reconstructing an italian Contraddanza), per il Conservatorio di Lugano (1997: Armide, 1998: Le Mariage de la Musique avec la Danse, 1999: La danza in Bach), per l'Università di Bologna - Società di danza (Antonio Minghi: il Coreofilo), per il Convegno “Quel novo Cario, quel divin Orfeo: Antonio Draghi da Rimini a Vienna” (Lieto core in lieti balli, Rimini, Palazzo Buonadrata, ottobre 1998) e ancora per diversi teatri quali Filodrammatici di Milano e Marrucino di Chieti. Per la Dolmetsch Historical Dance Society, ha tenuto a Londra (Goldsmith’s College), un workshop sulle danze del ‘400 contenute nel manoscritto di Margherita d’Austria, nell’ambito dello Study Forum “Reconstructing technique-creating performance”.

Nel marzo 2014 è stata invitata a presentare un intervento durante la VII Conferenza dedicata alla Danza Antica presso l'Accademia Vaganova di San Pietroburgo, dove è tornata anche nel 2015. Nell’aprile 2014 ha partecipato come relatrice anche al Convegno organizzato da AIRDanza-aCD presso le Università di Nizza e di Torino.

In collaborazione con Les Jardins de Courtoisie di Lione (Francia)  ha realizzato spettacoli e seminari presso il monastero di Brou aBourg-en Bresse sul manoscritto di Bassedanze di Margherita d’Austria che ne ordinò la compilazione proprio in quel luogo. Con un intervento su questo manoscritto ha partecipato al convegno “Guglielmo Ebreo da Pesaro” organizzato da ADA Associazione danze antiche nel settembre 2012 e al congresso della Dolmetsch School nel marzo 2013 a Londra.

Si è avvicinata alla recitazione nello spettacolo L’Armonie du Monde - musica e danza ai tempi di Leonardo da Vinci, con l’ensemble Doulce Mémoire di Tours e alla Commedia dell’Arte col Teatro Agricolo.

Ha danzato inoltre nel film di Carlo Carlei Romeo and Juliet in uscita nel febbraio 2013. Per l’Università Statale di Milano ha collaborato alla realizzazione del video relativo alle danze del carnevale milanese del 1850.

Collabora con i Conservatori di Adria, Brescia, Como, Rovigo, Parma, Pesaro, Bologna, con la Scuola Civica di Musica di Milano e la Scuola Civica di Desio. Dal 2005 conduce con Michael Chiarappa il laboratorio annuale di musica d’insieme e danza barocca “Et biendansez, maintenant!” al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e il corso di danza rinascimentale e barocca con Giovanna Fabiano al Conservatorio di Brescia. È docente di danza rinascimentale, barocca e del primo Ottocento.

È stata formatrice per musicoterapisti e animatori musicali presso il CEMB (Centro musicale di base metodo Bianchi), insegna a Milano dal 1995 ad adulti bambini e in special modo preadolescenti con laboratori di Danza Educativa, Popolare e Social Dance nella scuola dell’obbligo in co-conduzione con gli insegnanti delle materie curriculari.

Dal 2012 al 2015 insegna a Colico durante le settimane degli Atelier della Scuola di musica “R. Goitre” partecipando al festival Musica sull'Acqua. Ha collaborato con  la rivista “Sipario” con articoli sulla danza rinascimentale e barocca.


SAGGI

“Contraddanza, Taice, Frullana nel trattato Il Coreofilo di Antonio Minghi” in Storia della danza e danza storica, atti del convegno, Bologna, giu. 2000.

“Trattato teorico-pratico di ballo di Gennaro Magri”, in Storia della danza e danza storica, atti del convegno, Bologna maggio 1999.

“Lieto core in lieti balli”, in “Quel nuovo Cario, quel divin Orfeo”. Antonio Draghi da Rimini a Vienna, atti del convegno, Rimini, ott. 1998.

“Reconstructing the Italian Contraddanza”, in Speaking of History. Dance Scholarship in the ‘90s, atti del convegno della Society of Dance History Scholars, Minneapolis, giu. 1996.

“La danza del Settecento in Italia”, in Incontri, Milano, Accademia dei Filodrammatici, Viennepierre, 1995-96.
 


ARTICOLI

“La danza al potere”, Sipario, n. 611, 2000.

“La danza antica, materia per filologi o danzatori?”, Sipario, n. 596, 1999.
 


RICOSTRUZIONI DI BALLETTI E COREOGRAFIE

Sulle punte e sul fiato: LullyMaraisCampra, Le Vie Del Barocco XX, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Festival Internazionale di Musica da camera, Genova, Palazzo Tursi, 12 set. 2013.

Decennale, Associazione Danze Antiche, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Milano, Circolo della Stampa, 4 mar. 2013.

Shakespeare, Dance & Musick, Ensemble “La Follia”, direzione musicale Giovanna Fabiano, controtenore Andrea Arrivabene, regia Luciano Bertoli, Brescia, Chiesa di San Cristo, 7 giu. 2013.

Il Ballo della Ninfa, Concerto Soave di Jean-Marc Aymes, soprano Maria Cristina Kiehr, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, contaminazioni contemporanee con Simone Magnani, Joinville, Francia, salle d’Honeur du Chateau, 9 ott. 2011.

Danza e arpa barocca, L’albero fiorito, con Ann Fierens, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Monza, Ospedale San Gerardo, 14 apr. 2009.

Les Elemens, Norsk Barokkorkester, direzione Gottfried von der Goltz, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Oslo, Opera House, 15 ago. 2009.

Fantasie tra il Barocco e il Flamenco, Compagnia La Folìa Flamenco, Segni Barocchi XXX edizione, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Foligno, Auditorium San Domenico, 29 ago. 2009.

L’Istoria di Purim, Giornata europea della cultura ebraica, Firenze, Saloncino del Teatro della Pergola, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Lucidarium Fracis Biggi e Avery Gosfield, 7 set. 2008.

Follia Flamenca “Dal Barocco al Flamenco”, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, La seta e il Cotone, Bologna,Chiostro della Chiesa di San Martino, 12 lug. 2008.

Tarantella y Follias, Norsk Barokkorkester, direzione musicale Rolf Lislevand, Danza/Coreografie,  Oslo, Norvegia, Konserthus, 14 ago. 2008.

Follia, concerto dei solisti del Conservatorio di Rovigo Sala Concerti del Conservatorio, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Rovigo, 11 set. 2008.

Drusilla e Don Strabone, La vedova Ingeniosa o il medico ignorante di Giuseppe Sellitto (1735), La Petite Bande di Sigiswald Kuijken, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Parigi, Salle Gaveau, 19 ott. 2008. Repliche: Schouwburg, Leuven, Belgio, 23 ott. – Valladolid, Spagna Centro Cultural Miguel Delibes Saa da Càmara, 27 ott. – Musiques à la Charbotterie, Saint Sulpice le Verdon, Francia, 17 lug. 2007 con repliche il 19 lug., Santiago de Compostela, Spagna,Via Stellae – 20 lug., Aranjuez, Spagna, Patio de Caballos del Palacio real de Aranjuez – 21 lug., Almagro, Spagna, Plaza de Santo Domingo – 23 lug., Amsterdam, Olanda, Concertgebouw – 25 lug., Urbino, Festival Internazionale XXXIX edizione, Cortile d’onore del Palazzo Ducale.

Il suono, il movimento, la parola, Paola Gassman con Elettra Bisetti e Fandango Antiquo Imola, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Palazzo Monsignani Sassatelli, 6 ago. 2007, Porretta Terme, Parco Roma, 7 ago. 2007.

Nuove invenzioni di balli. Vaghe e bellissime figure di balli e balletti all’uso d’Italia, Francia e Spagna, La Rossignol, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Segni Barocchi Festival XXVIII, Foligno, Corte di Palazzo Trinci, 31 ago. 2007.

Musica e danza d’amore fra XVI e XVII secolo, Accademia de’ Musici Francesco Petrarca, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Senigallia, Rotonda a mare, 22 giu. 2007.

Il bel danzar dell’anima gentile, Echi d’Erasmus, Gruppo Armonia delle sfere, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Bologna, Sala Bossi, Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”, 22 apr. 2007, replicato a Bologna, Cappella Farnese, Festival “Tre quarti d’ora di Musica”, 9 mag. 2007.

Donne in Musica, La Follia di Giovanna Fabiano, Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” , Brescia, Auditorium San Barnaba, 8 mar. 2006.

Une leçon de danse avec Marguerite, Le Jardins des Courtoisies di Anne Delafosse, S. Quentin, Bourg-en-Bresse, Francia, Celebration du 500e anniversaire de la pose de la première pierre du monastère royal de Brou, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, 25 giu. 2006

Nostalgia dell’invisibile, Cantharideteatro, Danza/Coreografia/Recitazione, Zola Predosa, Bologna, 1 apr. 2006.

Affinità barocche, Ensemble barocco dell’orchestra “Guido Cantelli”, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Sala del Cenacolo, 10 mag. 2005.

Les Plaisirs de l’Eté, Gran Ballo del ’700, Il Teatro della Memoria, Milano, Villa Simonetta, 15 ago. 2005.

Suoni e visioni nella Lodi tra Rinascimento e Barocco, Inaugurazione nuova sede della Provincia Laus Concentus, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Lodi, Chiostro dell’ex convento di San Cristoforo, 31 mag. 2004.

La danza del Settecento, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Trento, Palazzo Calepini, Palazzi aperti, 18 apr. 2004.

Duel of Dance and Song, La Gambetta (Brno) Exulis (Brno) Valtice, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Castello, RidingHall, Baroknì reminiscenze, 28 ago. 2004.

Shakespeare, dance and musicEnsemble La Follia di Giovanna Fabiano, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Arcore (Mi), Teatro Nuovo, 4 mar. 2003.

Le Bourgeois Gentilhomme di Jean- Baptiste Lully, I Concerti del Conservatorio “Luca Marenzio”, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Brescia, Auditorium San Barnaba, 5 apr. 2003.

Settimana del Barocco, The Asymmetrical, Mirror Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Militello Val di Catania, 21 lug. 2002.

Cameo rinascimentale, Scuola Mediteranea, danza e arti, Monza, Teatro Manzoni 12 mag. 2001.

Io canterei d’amor sì novamente, Complesso da camera del Centro di Musica Antica di Bergamo, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche Panicale, Teatro Cesare Caporali, 20 lug. 2001.

Del recitar ballar cantando, Isola Dovarese, XXV Palio, coreografie per il Convivio rinascimentale, 8-9 set. 2001.

Le Bourgeois Gentilhomme di Jean Baptiste Lully, La Follia di Giovanna Fabiano, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Brescia, Salone da Cemmo, 10 gen. 2001.

Settimana del Barocco, Militello Val di Catania, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, The Asymmetrical Mirror, 23 lug. 2001.

Danza e musica di Isaac Posch (1591-1622/23), Slovenia, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Lubiana, Znanstvenoraziskovalni Center, 4 set. 2000.

Canzoni, danze e madrigali, Ensemble del centro di Musica Antica di Bergamo,  Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Montagna in Valtellina, Castel Grumello, 10 set. 2000.

Viaggio Musicale nel ’600: Shakespeare, Dance and MusickLa Follia di Giovanna Fabiano, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Brescia, Salone da Cemmo, 22 nov. 2000.

Altradanza, Società di danza, Il Settecento in danza, The Asymetrical Mirror, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Bologna Teatro della Villa Aldrovandi Mazzacorati, 8 apr. 2000.

Settimana del barocco, Militello Val di Catania, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, The Asymmetrical Mirror, 23 lug. 2000.

Lina Sastri in Pellegrinaggi d’Amore, Ensemble Micrologus, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Ascoli Piceno, Chiesa di San Pietro martire, 20 lug. 1999.

Io canterei d’amor sì novamente..., Ensemble Diletto Musicale, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Somaglia, Cortile del Castello Cavazzi, 25 set. 1999.

Musiche e danze barocche, Milano, Sala Nuovo Aleph, con Monica Morselli, Le Ballet de Cour Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, 10 feb. 1999.

Duello del suono e del ballo, The Asymmetrical Mirror, Ensemble Capriccio Bisbetico, Danza/Ricostruzioni ed integrazioni coreografiche, Milano, Castello Sforzesco, 3 ott. 1999.

Festa a palazzo, spettacolo animazione a cura del CEMB, Centro Musicale di Base di Milano Festival Teatro d’Europa dedicato a Giorgio Strehler, Milano, Palazzo Reale 12 dic. 1999.

Danze e musiche alla corte del Re Sole, Ensemble La FontaineDanza/Ricostruzioni e integrazioni musicali, Messina, Teatro Savio, 23 feb. 1998, replicato a Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto, 6 giu. 1998.

Alla Corte del Re Sole, Museo Medievale, Viator Musicae, II Festival della Musica Antica, Ensemble La Fontaine, The AsymmetricalMirror, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Bologna, 9 lug. 1998.

Convivio, banchetto secondo l’uso settecentesco, Le Ballet de Cour, The Asymmetrical Mirror, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Castelfranco Veneto, Chiostro del Convento dei Serviti, 14-15 lug. 1998.

“Intrattenimenti Musicali” Suite di Dardanus di J.-Ph. Rameau, Risonanze di C. Chiarappa e The Asymmetrical Mirror Musicale, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Castagnola-Lugano, Villa Favorita, 3 ago. 1998.

Trattenimenti da villa, di A. Banchieri (1630) La Risonanza di Fabio Bonizzoni, The Asymmetrical Mirror,  Danza/Ricostruzioni ed integrazioni coreografiche Cesano Maderno, Palazzo Borromeo-Arese, Secondo Festival Internazionale di danza e musica antica, replicato ad Atri, Teatro Comunale, e a Campoformido, “Bicentenario del trattato”, 1997.

Amoroso et Guerriero: Ballo delle Ingrate e Combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi, Orchestra dell’Opera Barocca, Compagnia Passocontinuo, Coreografia Deda Colonna, assistente alla coreografia/Danza, Guastalla, Teatro dell’Opera Barocca R. Ruggeri, 1996.

Concerto Barocco, Ensemble Diletto Musicale, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Bergamo, Chiostro di San Francesco,  8 settembre 1996, replica a Cassano d’Adda, Villa Borromeo, 6 ott. 1996.

Musica...per danza, Dowland Consort di Jakob Lindberg, Danza/Ricostruzioni ed integrazioni coreografiche, Camigliano (LU), Villa Giuinigi Bruguier, 1995.

Les Fastes de Versailles, Hélène Dufour e Stefano Intrieri, clavicembali, Danza/Ricostruzioni e integrazioni coreografiche  con Susanna Carugati, Cerro Maggiore (MI), 17 giu. 1993.


LETIZIA DRADI
via Argonne 39
20123 Milano
dradanza@gmail.com