Lucia Pallonetto

 

Lucia Pallonetto

Lucia Pallonetto è Dottoranda di ricerca (III anno) in Corporeità didattiche tecnologie e inclusione, presso l’Università degli Studi di Salerno.

Si è formata nell’anno 2021 in “Pedagogia del Movimento” presso Choronde Progetto Educativo - Pedagogia artistica del movimento (Roma), in qualità di professionista della dimensione creativa e sensibile del corpo nell’educazione e nei contesti scolastici.

Le sue pubblicazioni sono tese ad indagare i temi della Pedagogia del Movimento, con particolare riferimento alla funzione inclusiva del movimento creativo e della danza e all’uso del corpo e del movimento per favorire il pieno sviluppo della persona.

Ha conseguito nell’anno 2018 la Laurea Magistrale in “Scienze della Valutazione motorio-sportiva e Tecniche di Analisi e Progettazione dello Sport per Disabili” presso L’università degli Studi di Salerno, con votazione 110/110 e lode.

Ha partecipato nell’ anno 2016 - Residenza coreografica presso ACS Abruzzo Circuito e Spettacolo Con il progetto “La Medesima Ossessione: il corpo”. Di Stellario di Blasi. Produzione FC@PIN. D’OC, successivamente “In Memoriam after the end “progetto coreografico di Sharon Fridman presso Bassano del Grappa in collaborazione con Operaestate Festival. 22 Luglio Piazza libertà, 23 Luglio presso Sacrario di Cima Grappa, 24 Luglio presso Sacrario di Redipuglia.

Nel periodo da Ottobre 2015 a Gennaio 2016 consegue il Corso di Aggiornamento Professionale per Insegnanti di Danza e Coreografi a Roma - “Creative Teaching”, studiando con: Danielle Agami, Adi Salant, Edward Clug, Emanuele Soavi, Georg Reischl, Tamas Moricz, Michele Abbondanza, Enzo Aronica e Marco Policastro.

Nel settembre 2014 ha partecipato al progetto coreografico per tre danzatrici ed una bambina dal titolo “Donne Mutamenti”, che ha debuttato presso il Teatro antico di Taormina. Coreografia: Paola Valenti.

Da ottobre 2013-aprile 2014 ho lavorato presso Vibrazioni dance Company.

Dall’anno 2011-2014 ha continuato la sua formazione in danza contemporanea presso la Compagnia Zappalà Danza –Modem.

Nel 2010 – Consegue corsi di formazione presso l’Alvin Ailey, Broadway e Steps, presso New York.

 

SAGGI IN MONOGRAFIE

“L’autodeterminazione a partire dai comportamenti intenzionali del bambino. l’osservazione delle scelte psicomotorie in chiave icf nella scuola dell’infanzia” In A. Nuzzaci (Ed.), Didattica, Inclusione, Tecnologie. Roma: Edizioni Universitarie Romane. ISBN: 9788860224477

 

“Educazione alla consapevolezza della corporeità come processo trasformativo nei contesti educativi“ In book of abstract Apprendimento trasformativo. Arti performative, cambiamento sociale. Convegno internazionale realizzato da Italian Trasformative Learning Network Università del Salento e Università di Siena, 2021.

 

“Bodies and emotions at the time of Covid-19: stimulating body intelligence through movement and dance”. In Book of abstrcat Invisible Reconstruction Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience INTERNATIONAL CONFERENCE Kyoto, 2021

 

“Il corpo, lo spazio e le trasformazioni dei rapporti sociali nella Didattica a distanza ai tempi del Covid” in Simonetta Polenghi Ferdinando Cereda Paola Zini (cur.), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive, Milano, pensa Multimedia, 2021

 

“Stili cognitivi degli studenti e condotte motorie: rilevazione e analisi del segno grafico attraverso l’impiego di Masquerade", in Peluso Cassese (Cur.), Articolo Trentarè, Roma, Collana multidisciplinare di Arti e Scienze, 2021.

 

“Spazi Creativi”, in Vanacore R. e Gomez Paloma F., (cur.), Roma, Anicia, 2020, Progettare gli spazi educativi, Un approccio interdisciplinare tra architettura e pedagogia.

 

“The effectiveness of motor activity on psychomotor development in school-aged children”. In Book of abstract to Journal of Human Sport and Exercise, 2020.

 

“The use of the APCM-2 protocol for a preventive assessment of the motor coordination disorders". In Book of abstract to Journal of Human Sport and Exercise, 2020.

 

“About how educational dance course may be crucial in school age children’s psycho-motor development”t. In Book of abstract to Journal of Human Sport and Exercise, 2019.

 

ARTICOLI IN PERIODICI

“Inclusive practices and music education: Edwin Gordon’s theory”. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva. https://doi.org/10.32043/gsd.v6i1.537

 

“Evaluation of grapho-motor skills in developmental age: a preliminary study for the experimentation of effective tools in the didactic field”.  Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva  https://doi.org/10.32043/gsd.v6i1.538

 

“Dal tecnicismo della danza classica accademica alle potenzialità educativo/didattiche della danza nella scuola. Prospettive di cambiamento a partire dall’opera riformatrice di Jean-Georges Noverre” pp. 295-310.   Dossier II la dimensione educativa del corpo: movimento, danza, sport, inclusione Nuova secondaria Ricerca – Edizione Studium – editrice la Scuola I SSN 1828-4582

 

“Educating to corporeity in DaD: the formative and expressive potential of the body in movement”, Research on Education and Media (Sciendo), Vol. 13, N. 1, 2021, p. 17-24.

 

Valutazione degli atteggiamenti disfunzionali: verso una pedagogia del corpo in chiave inclusiva”, Educational Reflective Practices (ISSNe 2279-9605) 2/2021, pp. 195-210.

 

“Il ruolo del corpo nei processi educativi: le arti performative come strumento di stimolazione multisensoriale in una porpspettiva embodied”, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 5 n. 3, 2021, pp.94-104.

 

“Stili cognitivi degli studenti e condotte motorie: rilevazione e analisi del segno grafico attraverso l’impiego di Masquerade”, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 5 n. 2, 2021 pp.314-329.

 

“Special Needs teacher training in Italian universities: a didactic proposal for the development of PE-related skills” Journal of Physical Education and Sport, Vol 21 (Suppl. issue 3), 2021, pp 2064 – 2073

 

“In search of body well-being in distance teaching: paths of reflection and search for meaning in the practice of a dance of relationship”. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 5 n. 1, 2021, pp. 68-74.

 

“Field survey for observation of motor development in childhood age using the MOVIT tool”. Journal of Human Sport and Exercise, 16(2proc), 2021, pp. 565-573.

 

“The Psychomotor Practice at the Kindergarten: The MOVIT Tests as a Tool of Observation and Design” JOURNAL OF SPORTS SCIENCE, 2021, pp. 1-8

 

“How to promote the creative and sensitive dimension of the body in education at the time of covid-19”, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, n. 4, 2020, pp. 107-115.

 

“L’intelligenza non siede solo nei banchi!” Il gioco senso-motorio nella prospettiva Embodied Centred e i Bisogni Educativi Speciali” Italian Journal of Special Education for Inclusion. Pensa MultiMedia Editore, 2020, pp. 77-90.

 

“The use of the APCM-2 protocol for a preventive assessment of the motor coordination disorder” Journal of Human Sport and Exercise, 15(2proc), 2020, pp. S232-S243.

 

“Dance and school age children’s psycho-motor development: the Oseretzky-Guilmain test” JSS19103001 in Journal of Sports science, Vol. 7 (5), 2019, pp. 1-8.

 

“About how educational dance course may be crucial in school age children’s psycho-motor development” Journal of Human Sport and Exercise, Vol.14(5proc), 2019, pp. S2000-S2008.

 

CONFERENZE, SEMINARI

58th World Congress of Dance Research, Athens, Greece, 6-10 Guigno. 

 

“Nonlinear Pedagogy and the Athletic Skills Model: How they enrich athlete development and performance”. Relatore: Prof. Keith Davids. Sport & Human Performance Research Group Sheffield Hallam University, UK. Università degli Studi di Salerno. 19 Maggio.

 

RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE School, Sports & Society 2nd INTERNATIONAL CONFERENCE – ROME “Un ponte fra pedagogia classica e neuroscienze: scenari futuri nei contesti educativi” 31 Marzo – 1 Aprile 2022

 

"Strumento musicale e inclusione scolastica” Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre. 25 Febbraio.

“IPLAB – C.I.R.Ped” I° SEMINARIO NAZIONALE, C.I.R.Ped per un’indagine innovativa e trasversale dei problemi, delle sfide e dei temi della vita umana, 19 Novembre 2021.

 

“Apprendimento trasformativo. Arti performative, cambiamento sociale”, Convegno Internazionale, Italian Trasformative Learning Network Università del Salento e Università di Siena. 9-11 settembre 2021.

 

“Invisible Reconstruction”, Convegno Internazionale, Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience. Kyoto 1 settembre 2021.

 

“2ème Forum Européen des Jeuxet Sports Traditionels”, Association européenne de jeux et sports traditionnels AEJDT - Asociación europea de juegos y deportes tradicionales etsga - European traditional sports and games association. 14-15 Maggio

 

RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE 1ST INTERNATIONAL CONFERENCE ROME 30-31 marzo

 

“La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive” SIPED, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 14-15-16 gennaio 2021

 

“Après midi con…Carmen Palumbo” Webinar: Il corpo inclusivo. Educazione, espressività e movimento. Liceo Statale W. Gropius, Potenza, 08 gennaio 2021.

 

“Ubiquità Presenza Distanza. Scenari della Didattica Digitale”. Con il patrocinio di SIREM. 18 dicembre 2020 -Università di Cassino e del Lazio Meridionale, 2020.

 

“COMPLESSITA’ E SEMPLESSITA’. Itinerari di ricerca per decifrare i problemi del sistema educativo e formativo” . V Conferenza sulla ricerca educativa e pedagogica Università degli Studi di Bergamo. Online - 30 Novembre e 1 Dicembre 2020.

 

“Research Methods in the Digital Society: challenges and opportunities” II^ edizione Convegno Internazionale promosso dall’ International Lab for Innovative Social Research (ILIS). Università degli Studi di Salerno. 25 e 26 Novembre 2020.

 

“Global Critical Conversation: can educationale inclusion, equity and excellence co-exist? 2020”, Monash Education, VIRGINIA Trioli, Mel Ainscow, Kiki Messiou, Chris Forlin, Umesh Sharma, John Baston, Anna Laktionova 26 Ottobre 2020.

 

“Osservare, percepire, conoscere, agire: pratiche di trasmissione coreografica”, con Alessandra Sini, Antonella Sini (danza) e Stefano Montinaro (suono). Il giardino delle muse danzanti Rassegna di incontri e presentazioni di libri, 23 Febbraio presso Museo della Casina delle Civette, Roma 2020.

 

“Educare I bambini al movimento con creatività: nuove proposte didattiche” Convegno Internazionale, Sala Consiliare – Pompei, 1° febbraio 2020

 

“Embodied cognition”, Convegno Internazionale, Università degli Studi di Salerno, 10 e 11 Ottobre 2019.

 

MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO

EVENTO:

“Autism Awareness in Hybrid Learning Environments”, Convegno internazionale in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, Università degli Studi di Salerno. 2 Aprile 2021.

 

ALTRO

2022 - Partecipazione gruppo di ricerca finanziato con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB) dell’Università degli Studi di Salerno:

 

  1. La didattica esperienziale tra educazione musicale e movimento creativo corporeo ed inclusivo. Responsabile scientifico: Palumbo Carmen
  2. Approccio ecologico dinamico e neuroscienze applicate alla didattica delle attività motorie e sportive in una prospettiva pedagogica di formazione globale orientata allo sviluppo delle Life Skills e alla promozione della salute. Responsabile Scientifico: Coppola Silvia
  3. La pedagogia non lineare nell’apprendimento delle abilità motorie-sportive. Responsabile scientifico: Rodolfo Vastola

2021 - Partecipazione gruppo di ricerca finanziato con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB) dell’Università degli Studi di Salerno:

1. La prasseologia delle attività ludico espressive come strumento di implementazione delle pratiche didattiche. Responsabile Scientifico: Prof.ssa Carmen Palumbo

 

2021 – Partecipazione al gruppo di ricerca SIPED

1. Pedagogia del corpo, del movimento umano e dello sport nei contesti formativi e professionali. Coordinatori: Antonio Borgogni, Francesco Casolo, Dario Colella

 

2020 - Partecipazione gruppo di ricerca finanziato con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB) dell’Università degli Studi di Salerno:

1. La prasseologia per una lettura della danza educativa in chiava inclusiva nell’infanzia e nell’età evolutiva. Responsabile Scientifico: Prof.ssa Carmen Palumbo

2. Analisi delle implicazioni didattiche relative alla declinazione delle teorie dei sistemi dinamici complessi in ambito motorio e sportivo. Responsabile Scientifico: Dott.ssa Silvia Coppola

3. L’approccio basato sui vincoli per l’educazione motoria sportiva nella scuola primaria e secondaria di primo grado Responsabile Scientifico: Prof. Rodolfo Vastola

 

AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO NEL SETTORE

 

1. 2021 – Membro CID International Dance Council CID (The United Nations of Dance)

2. 2020 – socio Junior SIPED (Società Italiana di Pedagogia)

3. 2020 - socio SIREM (Società Italiana di Ricerca Mediale)

 

Partecipazione in qualità di Referee:+

1. 2021 - International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC) ISSN: 1947-3494

 

Lucia PALLONETTO 

Via Marconi, 49, 80053, Castellammare di Stabia

tel./fax 3338842272

e-mail: lpallonetto@unisa.it