Venerdì 16 febbraio parte il ciclo di conferenze organizzate da AIRDanza "La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive". Il primo incontro è dedicato all'artista Jean Cébron attraverso il ricordo di Olimpia Scardi

AIRDanza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA), presenta La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive, un ciclo di conferenze a cadenza bimestrale che si pone l'obiettivo di focalizzarsi sul valore e sull’apporto della tradizione della danza nel panorama coreografico attuale, nazionale e internazionale. AIRDanza, oltre all’approccio storiografico, ne offre anche uno evolutivo dallo sguardo poetico ed estetico. Infatti, durante gli incontri uno studioso di danza dialogherà con uno o più danzatori, coreografi o esperti di danza ripercorrendo il percorso di questi ultimi in relazione alla tradizione della danza. Il fine è quello di indagare e studiare le memorie del passato e gli influssi che queste hanno oggi sul presente fornendo anche spunti per ulteriori studi e analisi.
Venerdì 16 febbraio 2024 presso l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA - Via Michelangelo Caetani 32, Roma) si terrà la prima di questo ciclo di conferenze dal titolo Jean Cébron, pratiche coreografiche e approccio didattico. Il lascito coreutico di Jean Cébron, danzatore, coreografo e didatta di rinomanza mondiale, sarà ricordato attraverso la testimonianza di Olimpia Scardi, una tra le sue più assidue e affezionate allieve nonché danzatrice, coreografa e docente di danza contemporanea residente a Dresda, formatasi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e la Folkwang Universität der Künste di Essen. L'incontro sarà introdotto da Antonello de Berardinis e moderato da Francesca Falcone.
 
Le conferenze saranno registrate, conservate e messe a disposizione dall’ICBSA per promuovere una diffusione ampia dei saperi che la danza riesce ad esprimere.
 
Clicca qui per visionare la locandina e il comunicato stampa
 
 
Non definito