Monografie 2017

ALAMPI Anatonia (a cura di/curated by), Jerôme Bel, 76'38''+ ∞, traduzione di V. Pianezzi, Cinisello Balsamo, Silvana.

BÉJART Maurice, Lettere a un giovane danzatore, traduzione di Irène Berruyer, Torino, Lindau, [seconda edizione].

CAMPONERO Francesca, Stelle della danza sotto il cielo di Nervi. Il Festival Internazionale del Balletto raccontato dai protagonisti, Genova, Cordero.

CERRUTO Elena, La danza degli elementi. Danzaterapia tra Oriente e Occidente, Milano, Red!.

CARIDEI Giovanna (a cura di), Le reali scuole di ballo del teatro di San Carlo di napoli, Napoli, Arte’m.

CIAMBELLA Fabio, «There was a star danced». Danza e rivoluzione copernicana in Shakespeare, Roma, Carocci.

COREA Annamaria, Raccontar danzando. Forme del balletto inglese nel Novecento, Roma, Sapienza Università Editrice.

D’ADAMO Ada (a cura di), Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, postfazione di Alessandro Pontremoli, Macerata, Ephemeria (testi di A. Borriello, A. d’Adamo, F.B. Vista).

DI RIENZO Caterina, Per una filosofia della danza. Danza, corpo, chair, Milano-Udine, Mimesis.

DUNCAN Irma, La tecnica di Isadora Duncan, traduzione e a cura di Francesca Falcone e Patrizia Veroli, con una testimonianza di Laetitia Doat, Roma, Dino Audino.

ELSWORTH TODD Mabel, Il corpo pensante. Equilibrio e dinamica del movimento umano, a cura di Simona Basile e Stefania Scorrano, Roma, Gremese.

ENDICOTT Jo Ann, Con Pina Bausch, con un testo di Leonetta Bentivoglio, traduzione di F. Modesto, Milano, Jaca Book.

ERMINI Flavio, GASPAROTTI Romano, NANCY Jean Luc, SALA GRAU Nuria, ZANARDI Maurizio, Sulla Danza, Napoli, Cronopio.

EZRAHI Christina, I Cigni del Cremlino. Balletto e potere nella Russia sovietica, a cura di Marta Mele, Roma, Gremese.

FRANKLIN Eric, Preparazione alla danza. Allenamento specifico per esibirsi al meglio in qualunque forma di danza, traduzione di M. Paolucci, Roma, Gremese.

GELMETTI Chiara, PONTREMOLI Alessandro (a cura di), Guglielmo Ebreo da Pesaro. La danza nel Quattrocento, Milano, ABEditore (seconda edizione).

GIANVITTORIO Laura (edited by), Choreutika. Performing and Theorising Dance in Ancient Greece, Pisa, Fabrizio Serra.

GRIFONE Cristiano (a cura di/edited by), Il corpo nel suono, Roma, Aracne (testi di M. Ariano, P. Demitry, Ph. Feeney, K. Helweg, H. Otten, J. Still, K. Terry).  

GUZZO VACCARINO Elisa, Eros e danza. Il corpo, l’amore, i sensi nella danza contemporanea, dai Ballets Russes alle ultime post-avanguardie, Roma, Gremese.

H’DOUBLER Margaret N., Danza. Un’esperienza artistica creativaUn classico della Dance education, a cura di Elena Viti, Roma, Gremese.

MARCHESANO Maria Virginia, I sentieri del gesto, Salerno, L’argolibro.

MARCIMINO Carla Maria, Ambiente e società nell’evoluzione della danza siciliana, Viagrande, Algra.

MASINI Beatrice, Quello che ci muove. Una storia di Pina Bausch, illustrazioni Pia Valentinis, Palermo, RueBallu.  

MÒLLICA Fabio, Manuale di danza dell’OttocentoPassi e figure delle danze di società, diagrammi a cura di Simonetta Balsamo, Roma, Dino Audino.

SASPORTES José, VEROLI Patrizia (a cura di), Ritorno a Viganò, Canterano, Aracne (testi di A. Corea, O. Di Tondo, M.A. Butkas Ertz, M. C. Esposito, F. Falcone, E. Giannetti, N. Massari, G. Oberzaucher-Schueller, S. Onesti, S. Paolini Merlo, F. Pappacena, J. Sasportes, M. U. Sowell, G. Taddeo, P. Veroli).

TADDEO Giulia, Un serio spettacolo non serio. Danza e stampa nell’Italia fascista, Milano-Udine, Mimesis.

VEROLI Patrizia (a cura di), con la collaborazione di M. Scarpulla, Il libretto di ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa, Bologna, Piretti (testi di L. Aimo, A. Corea, O. Di Tondo, F. Falcone, B. Jarrasse, H. Laplace-Claverie, B. Maurmayr, F. Pappacena, A. Pontremoli, G. Sintès, D. H. Sowell, M. H. Sowell, J. I. Vallejos, D. Vernozy, G. Vettermann).