Tesi di Dottorato

La seguente lista contiene tesi in disciplina coreutica sostenute principalmente in Italia, o da soci di AIRDanza residenti all'estero.
Le tesi sono indicate per ordine alfabetico crescente.


CHEGAI Andrea, L’opera delle tentate riforme. Spettacolo melodrammatico e coreutico in Italia tra ‘700 e ‘800, Università degli Studi di Firenze, 1995.

PONTREMOLI Alessandro, Fra drammaturgia e teatralità: l'intermedio a Milano nell'età barocca, Università Cattolica del S. Cuore di Milano, 1995.

IPPOLITO Rosa Helena, Una danza nel teatro italiano del Seicento: origini, diffusioni, trasformazioni e applicazioni della ciaccona, Università degli Studi di Firenze.

RIGHI Cristina, Semiotica e Danza. Il senso coreografico, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2000.

FRANCO Susanne, ‘Ogni uomo è un danzatore’. Rudolf Laban e l’arte del movimento in Germania tra danza, teatro e società, Sapienza Università di Roma, 2001.

NORDERA Marina, La donna in ballo. Danza e genere nella prima età moderna, Istituto Universitario Europeo di Firenze, 2001.

ARCANGELI Alessandro, Rappresentazioni culturali della danza nella prima età moderna, Università degli Studi di Pisa-Firenze, 2002.

MAZZAGLIA Rossella, La ricerca dell'effimero. La sperimentazione del Judson Dance Theater, Università degli Studi di Bologna e Université de Paris 8 - Saint Denis, 2004.

PANI Corrado, Il corpo racconta: dal performer al ballerino. Dai Teatri della Foire al balletto romantico, Università degli Studi di Firenze, 2004.

SENATORE Ambra, Nel corpo: danza della persona. La danza contemporanea in Italia, Università degli Studi di Torino, 2004.

GRAZIANO Monica, La ricerca dell’immagine in movimento tra arte figurativa e danza nel Novecento, Sapienza Università di Roma, 2005.

PASTORE Margherita, Danza e rivoluzione, Università Cattolica del S. Cuore di Milano, 2005.

CERVELLATI Elena, Théophile Gautier e la “danse pour la danse”. Elementi di poetica e ideologia del corpo danzante nel balletto del XIX secolo, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2006.

PITOZZI Enrico, Il corpo, la scena, le tecnologie: per un'estetica dei processi d'integrazione, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2007.

CONTRERAS LORENZINI Maria José, Il corpo in scena: indagine sullo statuto semiotico del corpo nella prassi performativa, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2008.

DURANTI Francesca, Mito e tragedia nella coreografia di Martha Graham e Virgilio Sieni, Università degli Studi di Siena, 2008.

POGGESI Marta, Henry Cowell per la danza, Università degli studi di Firenze, 2009.

SILVA PERETTA Eden, Anticorpi. La danza Butō come matrice epistemologica per una pedagogia critica del corpo, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2010.

AIMO Laura, Mimesi della natura e ballet d’action: per un’estetica della danza teatrale (1751-1785), Università Cattolica del S. Cuore di Milano, 2011.

DAL CORSO Sara, "Nicht Spiegel, sondern Flamme sein". La danza come arte e politica di Jean (Hans) Weidt, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2011.

GATTI Serena, Per un'indagine comparata della relazione voce-movimento nel performer, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2011.

OLIVA Lucia, L'Apocalisse della Figura. La danza di William Forsythe: un territorio per l'arte, un territorio per l'etica, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2011.

PICCIRILLO Annalisa, Coreografie disseminate: Corpi- Archivio della danza femminile, L’Orientale Università degli studi di Napoli, 2011.

COREA Annamaria, Forme della narratività nel balletto inglese (1930-1970), Sapienza Università di Roma, 2012.

LEVANO Dora, La nuova danza italiana negli anni Ottanta: un’indagine tra sei percorsi coreografici e un manifesto, L’Orientale Università degli studi di Napoli, 2012.

MACCAFERRI Camilla, Il corpo nell'era digitale: dal simulacro alla performance capture, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, 2012.

LERRO Luiz Daniel, Gli schemata corporei degli Orixás: Azioni, gesti e atteggiamenti della cultura afro-brasiliana nelle metodologie pedagogico-teatrali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2013.

MAGNINI Francesca, Danza e repertorio. Tradizione e trasmissione nella coreografia contemporanea, Sapienza Università di Roma, 2013.

MASSARI Noemi, Gesti convenzionali e arte mimica nella danza italiana dell’Ottocento. Milano e Napoli: due realtà a confronto, Sapienza Università di Roma, 2013.

YOKOTA Sayaka, La danza nel futurismo: Giannina Censi e la danza moderna, Tokyo University of Foreign Studies e Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2013.

FABRIS Rita Maria, Corpo e mito. Immagini e racconti del teatro di danza dell’Ottocento: Milano e Copenaghen, Università degli Studi di Siena, 2014.

MONDA Letizia Gioia, La Comunità Motion Bank: La Body Knowledge nella Danza e nella Coreografia, Sapienza Università di Roma, 2014.

ONESTI Stefania, «Dietro la traccia de’ gran maestri». Prassi e poetica del ballo pantomimo italiano negli ultimi quarant’anni del Settecento, Università degli Studi di Padova, 2014.

UFFREDUZZI Elisa, La danza nel cinema muto italiano, Università degli studi di Firenze, 2014.

ANZELLOTTI Elisa, Memoria e materia della Danza: problemi conservativi di un patrimonio culturale immateriale, Università degli studi della Tuscia – Viterbo, 2015.

TADDEO Giulia, "All'opera ha fatto seguito il ballo": Danza e stampa nell'Italia fascista, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2015.

BERTULETTI Shilpa, La danza odissi e l'identita culturale femminile nell'India contemporanea, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2016.

TOMASEVIC Nika, Il ballo pantomimo al tramonto dello Stato Pontificio (1780-1796), L’Orientale Università degli studi di Napoli, 2016.

TONUCCI Giulia, Body, Technology and Fashion. Nuovi modelli creativi per la scena contemporanea, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2016.

ALCANTAR ZAMORA Monica Jenny, La figura di Yoshitsune nei katazuke Umewaka: un'analisi dei dispositivi estetici e coreografici del ruolo di kokata nel teatro nō, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2017.

CHERNETICH Gaia Clotilde, Funzionamento della memoria nella danza contemporanea, Università di Parma e Université Côte d’Azur, 2017.

DE GIORGI Margherita, Figurazioni della presenza. Estetiche corporee, pratiche del gesto ed ecologie degli affetti sulla scena performativa contemporanea, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2017.

GIANNASCA Emanuele, Dal corpo all’archivio. L’arte della danza tra ontologia e memoria, Università degli Studi di Torino, 2017.

MAURMAYR Bianca, Une culture chorégraphique au fil des airs. Transferts et adaptations poïétiques entre Venise et Paris au XVIIe siècle, Université Côte d’Azur, 2018.

VISTA Francesca Beatrice, Memorie, trasmissioni e trasformazioni nella ricerca coreografica italiana contemporanea. Tre casi di studio: Adriana Borriello, Virgilio Sieni, Raffaella Giordano, Sapienza Università di Roma, 2018.