Sommario Corpi danzanti

Corpi danzanti
Culture, tradizioni, identità

 

 

   
 

Prefazione
Immatricolata Giannuzzi 
Tra ricordo e continuità


Territorio, memoria, identità

Sergio Torsello, 
Danza, musica e cultura popolare. Giorgio Di Lecce (1953-2003) e gli studi sul tarantismo

Luigi Chiriatti 
Appunti per un linguaggio globale: musica e gestualità danzate

Eugenio Imbriani 
Cultura popolare e patrimonio

Gino L. Di Mitri, 
Danze e culti di possessione nel Mediterraneo: dai jnoun maghrebini ai sincretismi salentini


Etnografie della danza

Serena Facci,
Danze nande-konzo (1980-2000): tracce della storia di un popolo di frontiera

Francesco Stoppa 
L’abito tradizionale abruzzese e il suo uso nel repertorio etnocoreutico

Maria Cristina Esposito 
Percorsi rituali in difesa del territorio: la Ciammaichella di Bucchianico


Trasmissione e performance

Ornella Di Tondo 
Oralità e scrittura nella danza. Alcune considerazioni

Claire Buisson
Antropologia e Danza Contemporanea: performatività della ricerca in danza?

Maria Rosaria Di Lecce 
Costruire un corpo che danza. Appunti sull’esplorazione e la pedagogia del movimento


Esotismi, contaminazioni, meticciati

Michael Malkiewicz
Danza aulica/teatrale/popolare? Una notazione coreografica della Radova aus Postillon u[nd] Marketenderin

Giorgio Salerno 
Innamorati di Sakuntalâ. Tra classicismo, romanticismo ed esotismo, due secoli di rappresentazioni del capolavoro di Kâlidâsa sulle scene europee

Rosella Simonari 
Danzare il cante jondo: ipotesi di contaminazione fra Martha Graham e il flamenco