Progetto Novecento 2. Giselle nostra contemporanea: ricostruzione, conservazione e riletture

Undefined

Dal 15 al 17 dicembre 2022 presso il Teatro dell'Opera di Roma si terrà il convegno internazionale GISELLE nostra contemporanea: ricostruzione, conservazione e riletture. Il convegno organizzato da AIRDanza con l’Archivio di Stato di Napoli, l’Università Suor Orsola Benincasa, il Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli il 17 e 18 dicembre del 2021, Il corpo del XX secolo: mappatura, conservazione, trasmissione della danza in Italia - The body of the 20th century: mapping, conservation, transmission of dance in Italy, ha confermato l’esigenza di iniziare una sistematizzazione della memoria della danza del Novecento in Italia individuando problematiche metodologiche e spunti di riflessione. Il progetto prevede in fase conclusiva di avviare l’istituzione di una piattaforma digitale di riferimento nella sistematizzazione degli archivi, sia già esistenti che di nuova formazione. Le soluzioni alle problematiche di archiviazione della danza e di restituzione storiografica sono tra i nuovi obiettivi che “Progetto Novecento” intende affrontare.

Si è voluto scegliere, come modello e campo di prova, Giselle, balletto iconico del 1841, e tra i più riproposti ancora oggi nel rappresentare l’archetipo del balletto romantico nella cultura di massa alla luce delle sue varie riletture nella contemporaneità.

Gli studiosi appartenenti a diverse discipline sono invitati a condividere le loro ricerche inviandole a: info@airdanza.it; progetto.novecentoairdanza@gmail.com entro il 23 ottobre 2022.

In allegato la call completa pe tutte le informazioni.

AttachmentSize
PDF icon Call Giselle.pdf233.54 KB