Libri con Airdanza - Il corpo Inclusivo

Letture a cura dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza
Museo di Arte contemporanea MACRO- ASILO, via Nizza 138, Roma
SALA LETTURA

Mercoledì 6 febbraio 2019, alle ore 16.00, terzo appuntamento dell’iniziativa LIBRI CON AIRDANZA con la presentazione del volume Il corpo inclusivo. Educazione, espressività, movimento di Carmen Palumbo (Edises, Arzano, 2018). Interviene Elena Viti (Accademia Nazionale di Danza).
 
Corpo e movimento si configurano come un “tramite” privilegiato di molteplici linguaggi e codici espressivi e si sviluppano su uno scenario comune che è la comunicazione nel suo significato più ampio: dall’espressione corporea, alla danza, alla musica, alle svariate forme artistiche, all’uso della creatività. Il testo pone l’attenzione sull’efficacia di un’azione didattico-formativa personalizzata che voglia evidenziare al massimo il valore della corporeità e del movimento, inducendo un ripensamento delle prassi didattiche che devono essere orientate verso un recupero della dimensione motoria all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento, perché il corpo rappresenta il dispositivo principale attraverso il quale si realizzano esperienze, si sviluppano apprendimenti, si produce conoscenza.
 
Carmen Palumbo, ricercatore  senior di Metodi e didattiche delle Attività Motorie  presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salern, è docente a contratto riconfermata di Pedagogia e di Pedagogia applicata alla danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma (AND). Dal 2001 collabora alla realizzazione di attività di ricerca in ambito universitario, studiando la funzione didattica delle attività di movimento per favorire i processi cognitivi e inclusivi nei contesti educativi formali ed informali, con particolare riferimento agli aspetti educativi e inclusivi della danza e del movimento espressivo. È autrice di numerosi articoli in riviste e testi nazionali ed internazionali sulle potenzialità educative e inclusive della “danza”. Nel 2016 le è stato conferito il Premio italiano di pedagogia  dalla SIPED (Società Italiana di Pedagogia), per l’opera monografica La danza educativa. Dimensioni formative e prospettive educative, Roma 2013. 
 
 
 
Non definito